Acest site folosește cookies-uri tehnice (necesare) și analitice.
Continuând navigarea, acceptați utilizarea cookie-urilor.

Expoziția „Agato Bruno citește Leonardo Sciascia”

Agato BRUNO è nato a Caserta nel 1939 ed ha studiato al Liceo Artistico di Napoli con Armando DE STEFANO e Guido TATAFIORE. Ha concluso gli studi all’Accademia di Belle Arti di Venezia, diplomandosi in pittura sotto la guida di Carmelo ZOTTI e dei docenti Francesco MAGNOLATO e Mario GUADAGNINO per le tecniche dell’incisione. Ha insegnato Discipline Pittoriche nei Licei Artistici e Istituti d’Arte, dove ha svolto anche le funzioni di dirigente scolastico.La sua attività inizia nel 1958 con una mostra di giovani pittori in Campania. In oltre un cinquantennio di attività artistica ha partecipato a numerose, importanti manifestazioni in Italia e all’estero, conseguendo riconoscimenti e alcuni primi premi. E’ stato uno dei componenti di “PROPOSTA 66”, gruppo di avanguardia tra i più attivi in Campania.
Fa parte dell’Associazione Incisori Veneti. Sue opere si trovano presso il Gabinetto delle Stampe del Comune di Bagnacavallo (RA), la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe del Museo di Villa Pacchiani di S. Croce sull’Arno (PI), nel Museo d’Arte e delle Generazioni del ‘900 “G. BARGELLINI” di Pieve di Cento (BO), nella collezione di G.B.FOX di New York (USA), presso i costituendi Gabinetti delle Stampe dei Comuni di Campobasso e Mirano (VE) e in collezioni private in Italia, Francia, Austria, Algeria e USA.
Ha collaborato alla realizzazione dei libri d’artista “MAGREDI”, illustrando le poesie di F. TAGLIAFIERRO; “NEL SOLE MOZZAFIATO” per le poesie di M. MARCONATO; “PIETRA IN SELCE” per le poesie di M. STAGNI. Nel 1981 ha curato insieme allo scultore P. GUZZONATO la realizzazione della mostra didattica “RACCONTANO MARANO” con gli alunni della scuola media “V.ALFIERI” di Marano Vicentino (VI) a difesa del patrimonio architettonico della città veneta.

ingresso libero

Prenotazione non più disponibile

  • Organizat de: Istituto Italiano di Cultura
  • În colaborare cu: -