L’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest ha il piacere di invitarvi sabato, 17 giugno 2023 alle ore 18.00, presso la sede dell’IIC, in Aleea Alexandru 41 (ingresso gratuito, su prenotazione), al concerto di fisarmonica e pianoforte dedicato ad Astor Piazzolla
TUTTO TANGO
Pietro Roffi, fisarmonica
Alessandro Stella, pianoforte
Dopo il tour italiano del 2021 svolto in occasione dei 100 anni dalla nascita di Astor Piazzolla, il revolucionario del tango, Pietro Roffi e Alessandro Stella vengono a Bucarest per rendere ancora omaggio alla sua musica con un concerto intitolo Tutto Tango.
Alcuni dei brani più noti e amati di una delle figure più innovative e originali della musica di oggi, proposti in un’inedita versione per fisarmonica e pianoforte, realizzata sulle partiture originali, a suggellare l’intenzione e lo spirito che sono alla base della musica di Piazzolla: gettare un ponte tra il mondo “popolare” e quello “classico”, tra comunicatività e struttura, tra passione e intelletto.
Programma
Astor Piazzolla (1921-1992)
Oblivion*
Estaciones Porteñas
(Verano Porteño / Invierno Porteño / Primavera Porteña / Otoño Porteño)*
Adiós Nonino*
Café 1930
Le Grand Tango
*arrangiamento di Pietro Roffi dalle partiture originali
Pietro Roffi
Pietro Roffi svolge un’intensa attività concertistica, che lo ha portato ad esibirsi, come solista, in formazioni da camera e con orchestre sinfoniche, in centinaia di concerti nei cinque continenti, con un repertorio che spazia dalla classica al tango, dalle sue composizioni alla musica da film.
Ha studiato al Conservatorio Santa Cecilia di Roma sotto la guida di Massimiliano Pitocco, laureandosi con lode e menzione d’onore. Si è esibito in prestigiose stagioni e teatri in Europa e nel mondo, fra cui in Germania, in Romania (Ateneul Român di Bucarest, con l’Orchestra Giovanile Nazionale diretta da Gabriel Bebeșelea), in Lituania, Inghilterra, Argentina, a Malta, in Cina, Australia Brasile, Francia, Spagna, Croazia e Norvegia.
Con il pianista Alessandro Stella ha pubblicato, nel 2018, l’EP “Tutto Tango | Live in Rome” e, nel 2021, “La vie en blanc”, lavoro monografico su Erik Satie.
A settembre del 2019 Pietro ha pubblicato “1999”, il suo primo album da solista di composizioni originali per fisarmonica ed elettronica. L’album ha vinto l’Orpheus Award 2021 come “Miglior Disco” italiano di fisarmonica del 2019/20.
Nel 2022 ha debuttato con l’Odeion String Quartet in Sudafrica, esibendosi nei teatri di alcune delle principali città del paese con un suo inedito arrangiamento delle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi per fisarmonica e quartetto d’archi.
In occasione del novantesimo compleanno di Ennio Morricone, ha debuttato come solista con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Carlo Rizzari, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, interpretando una nuova composizione scritta dal premio Oscar Dario Marianelli per questa speciale occasione.
Ha tenuto master-classes come docente presso l’Università Nazionale di Musica di Bucarest, registrato concerti live per TV e radio nazionali in Cina, Romania e Italia e viene annualmente invitato a rappresentare l’Italia da Ambasciate e Istituti Italiani di Cultura in tutto il mondo.
Alessandro Stella
Artista originale e dalla ricercata discografia, Alessandro Stella si è esibito nelle principali città italiane, europee e dell’America Latina, fra cui in Argentina, Cuba, Francia, Georgia, Germania, Marocco, Regno Unito, Spagna, Svizzera.
Ha studiato con Raffaella d’Esposito, Franco Scala e Marco Di Bari, perfezionandosi, inoltre, con Bruno Canino, Maria João Pires, Maurizio Pollini, Jean-Yves Thibaudet, Alexis Weissenberg e Christian Zacharias.
È stato ospite di importanti festival internazionali, come, sin dal 2008, il “Progetto Martha Argerich” e il Klavier-Festival Ruhr.
In Italia ha suonato per alcune delle più importanti stagioni concertistiche – come l’Accademia Chigiana, l’Accademia Filarmonica Romana, l’Associazione Alessandro Scarlatti, l’Associazione Musicale Vincenzo Bellini – e dei principali festival – come il Bari Piano Festival, PianoSofia, Trame Sonore. Si è inoltre esibito in alcuni dei principali teatri e sale da concerto italiani e nel mondo.
La sua innata curiosità lo ha spesso portato a ideare progetti originali e fuori dai terreni più battuti.
Fondamentale è stato l’incontro con la musica di Giya Kancheli, Giacinto Scelsi e Valentin Silvestrov.
A quella solistica, Alessandro Stella affianca un’intensa attività cameristica ed è membro fondatore del trio pianistico “The Pianos Trio” con Giorgia Tomassi e Carlo Maria Griguoli.
Illustri compositori contemporanei, come Carlo Boccadoro, Nicola Campogrande, Giya Kancheli e Valentin Silvestrov, hanno scritto, arrangiato o a lui dedicato loro importanti opere, da lui spesso eseguite e registrate in prima mondiale.
Prenotazione non più disponibile