Nell’ambito delle manifestazioni organizzate per la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, l’Ambasciata Svizzera e l’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest presentano il 21 ottobre 2024 alle ore 18.00, nella Sala Cinema dell’UNATC, il film
TAMARO. PIETRE E ANGELI. MARIO BOTTA ENZO CUCCHI di Villi Hermann
(1998, 74 minuti, versione originale restaurata in italiano con sottotitoli in inglese)
Tamaro – Pietre e angeli: Mario Botta Enzo Cucchi é un documentario del 1998 diretto da Villi Hermann, presentato al Festival dei Popoli di Firenze e nominato al Premio del cinema svizzero nel 1999. Nel 2023 il film è stato restaurato in 2k; la versione restaurata è stata presentata in anteprima al Locarno Film Festival nella sezione Histoire(s) du Cinéma.
Mario Botta ed Enzo Cucchi realizzano un loro sogno: costruire ed affrescare una chiesa, in Ticino sul Monte Tamaro a 1600 metri di altitudine. Questo incontro fra due artisti di provenienza geografica così diversa, ma culturalmente e spiritualmente vicini, ha provocato scintille: è stato l’incontro, a livello artistico, fra l’uomo delle montagne e l’uomo del mare. Entrambi hanno il dono di ascoltare e sentire i tempi interni e di visualizzarli. Enzo Cucchi proietta sui muri i racconti delle sue visioni del sud. Mario Botta avverte la montagna come tana. La montagna e il mare si congiungono attraverso la musica di Paul Giger. Un luogo sacro, ma anche un luogo contaminato dalla nostra società. La chiesa Santa Maria degli Angeli sul Tamaro diviene così un luogo sacro, al contempo essa contiene anche tutte le contaminazioni della nostra società. L’incontro delle due visioni: quella dell’architetto e quella del pittore è il tema portante del film.