Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Pina – installazione performativa

pina

Pina – installazione performativa
Com’era essere ragazza 80 anni fa?

27 febbraio 2026, ore 17.00
Aleea Alexandru 41, Bucarest

Pina nasce da una residenza artistica intergenerazionale tra Milano e Bucarest, che ha riunito tre donne della stessa famiglia, di 90, 50 e 20 anni. Tre età, tre corpi, un unico tessuto di memoria, tempo ed esperienza. L’installazione crea un dialogo vivo tra il corpo presente, il corpo sullo schermo e l’occhio dietro la telecamera, ponendo domande essenziali:

Cos’è il tempo? Cos’è il corpo? Cos’è la memoria?
Come cambiamo il nostro rapporto con il nostro corpo nel corso della vita e cosa possiamo imparare gli uni dagli altri?

Attraverso rituali quotidiani, gesti semplici e danza, Pina esplora l’ascolto, la cura e la comunicazione tra generazioni, ribaltando la prospettiva sullo sguardo e sulla visibilità. Un’esperienza intima sulla femminilità, lo scorrere del tempo e il potere di danzare oltre i confini del proprio io.

L’evento è seguito dalla conferenza Il processo artistico come processo terapeutico. Il corpo in trasformazione, tenuta da Loredana Larionescu.

C.R.E.S.C. – rete di creazione, educazione, salute, ricerca” è un programma culturale dell’AREAL cofinanziato dall’Amministrazione del Fondo Culturale Nazionale (AFCN).

  • Organizzato da: AREAL
  • In collaborazione con: IIC Bucarest