Un duello di maestria tra due pianisti virtuosi
Due brillanti pianisti si sfideranno in duelli di maestria e improvvisazione per il vostro piacere.
La grande regina del jazz italiano, Rita Marcotulli e Thomas Enhco, il “nuovo eroe del pianoforte francese”, si incontrano a Bucarest e Cluj, per due concerti unici: in un duetto su due pianoforti, si sfideranno con spettacolari improvvisazioni, temi dal ritmo sempre più sofisticato e prove di maestria. Inoltre sceglieranno le loro composizioni più coinvolgenti per alcuni intermezzi solistici.
Avrete la possibilità di incontrare due artisti versatili, innamorati della melodia e dell’improvvisazione che suonano con virtuosismo. Entrambi esplorano territori oltre il jazz, come la musica da film o i grandi successi rock, pop o la musica tradizionale e sono sempre volti all’inaspettato e al desiderio di dare forma a concerti unici. Così come sarà sul palco questo LORO PRIMO INCONTRO, in Romania su invito di Jazz Fan Rising.
Un evento musicale unico, da non perdere
THOMAS ENHCO è un discendente della leggendaria famiglia Cassadesus, che conta 5 generazioni di musicisti. All’età di soli 9 anni, è apparso sul palco dei festival jazz con Didier Lockwood, il suo patrigno. Ha pubblicato il suo primo album jazz a 15 anni, con Peter Erskine nella sua band. A 16 anni ha volato in Giappone, dove è rimasto in tournée per quattro anni e registrato tre album, uno dei quali con Jack DeJohnette e John Pattitucci. Nel 2013, tornato in Francia dopo un tour nei jazz club di New York, il suo album “Fireflies” vince Les Victoires du Jazz 2013 come “Miglior album”, nominato anche per le Victoires du Jazz 2015.
Nel 2017 ha debuttato sulla scena della musica classica e ha iniziato a registrare per Deutsche Grammophon. I suoi album “Bach Mirror” e “Funambules”, in duo con Vassilena Serafimova alla marimba, rappresentano un successo mondiale.
Thomas ha deliziato il pubblico di Bucarest anche nel settembre 2020, quando il suo duello al pianoforte con Dan Tepfer è stato il primo concerto jazz a Bucarest, una volta riaperte le sale da concerto.
Anche RITA MARCOTULLI è figlia della musica, essendo circondata fin da piccola dalla musica e da grandi artisti. È cresciuta nello studio di registrazione di suo padre, dove ha registrato Nino Rota, il creatore della musica dei film di Fellini. Ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di cinque anni, e ha studiato musica al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, dove oggi insegna.
Ha iniziato la sua carriera musicale nel 1980, ha all’attivo quasi 200 album, di cui 32 includono sue composizioni. Ha avuto partner sul palco con i più grandi nomi del jazz mondiale, come Chet Baker, Richard Galliano, Pat Metheny, Enrico Rava, Steve Grossman, Peter Erskine, Joe Lovano, Charlie Mariano, Michel Portal, Michel Benita, Aldo Romano, Kenny Wheeler, Bob Moses e molti, molti altri.
Dal 2013 Rita è membro stabile della giuria del Festival di Sanremo.