All’ottava edizione dell’Alpin Film Festival (5-10 settembre 2023 – Brașov – Predeal – Râșnov), due documentari italiani sono in gara nella competizione internazionale: Un viaggio sulle Alpi di Roberta Bonazza e Carne et ossa di Roberto Zazzara e saranno proiettati con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest.
UN VIAGGIO SULLE ALPI
Italia / 2022 / 68′ / Documentario
Regia ROBERTA BONAZZA
Cinema Astra, Brașov – Giovedì 7 settembre 2023, ore 20.00
Un viaggio sulle Alpi è la narrazione di un viaggio di duemila chilometri lungo l’arco alpino. La traversata è compiuta insieme a due autorevoli viandanti d’oggi, Annibale Salsa, antropologo, e Marco Albino Ferrari, scrittore e già direttore della rivista Meridiani Montagne. Un’immersione polifonica nel paesaggio culturale della catena montuosa più grande d’Europa, dalle sommità al fondovalle. Un mosaico complesso, che prende forma seguendo il reticolo di strade che nel tempo ha accerchiato le Alpi.
CARNE ET OSSA
Italia / 2023 / 56′ / Documentario
regia ROBERTO ZAZZARA
Piazza Brassai, Brașov – Mercoledì 6 settembre 2023, ore 20.30
A Pacentro, un paesino sito tra i monti dell’Abruzzo, da diversi secoli si tiene una corsa molto particolare. Ogni anno alcuni uomini del paese si lanciano scalzi da un dirupo di roccia viva per poi correre giù fino al torrente e in seguito risalire. Il vincitore di questa corsa a piedi nudi è il primo che riesce a entrare in Chiesa, aggiudicandosi la vittoria in quella che è nota come “Corsa degli Zingari”. È un rito ancestrale, le cui origini affondano in un passato non noto e al quale si partecipa per motivi spirituali o materiali, ma sempre legati a un quel rapporto indissolubile che l’uomo ha con la natura. Gli uomini e le donne affrontano questa sfida ignorando qualsiasi pericolo, dolore, fatica con la convinzione che sarà la loro fede a proteggerli. Il rito si rivela essere un momento catartico che unisce tutti loro nel tentativo di raggiungere il traguardo finale, sfidando loro stessi.
Sempre nell’ambito del festival, sarà inaugurata il 5 settembre 2023, alle ore 17.00, presso Banca de Cultură Apollonia di Brașov, la mostra intitolata “Stela” dell’artista Donato Savin, curata da Aldo Audisio, un progetto Alpin Film Festival realizzato in collaborazione con la Regione Autonoma della Valle D’Aosta e l’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest. La mostra resterà aperta fino al 29 settembre.