Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Mostra fotografica di Marcello Materassi

Cerimonia di chiusura – 9 maggio 2014, ore 18.00

Nell’ambito di Eurofotoart – Festival Europeo di Fotografia 2014

Marcello Materassi, 61 anni, è nato e vive a Firenze. Dal 1996 partecipa a concorsi nazionali ed internazionali di fotografia ottenendo premi e riconoscimenti. Ha realizzato numerose mostre personali: trenta in Italia e dodici all’estero. Le sue foto compaiono pubblicate su varie riviste e in molte edizioni della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).Spesso è chiamato a far parte della giuria in importanti concorsi fotografici in Italia e all’estero. Predilige raccontare storie e frammenti di vita di realtà che stanno scomparendo.

La presente mostra rappresenta la partecipazione italiana al Festival Europeo di Fotografia.
Le foto, scattate nella regione di Maramures, sono un vero e proprio tuffo nel passato.
Protagonista è il lavoro dei campi svolto in modo tradizionale, con l’ausilio degli animali e con la raccolta dei prodotti fatta a mano. Nonostante stanchezza e sacrificio i volti dei contadini appaiono sereni e sorridenti. Le case di legno, con tetti a punta e finestre piccole, sono umili ma dignitose e ben curate. Coloratissime.
“Con i miei scatti ho cercato di fermare il tempo, documentando la vita semplice e autentica di questa regione, per quando la modernità si impossesserà inevitabilmente di questi luoghi”.

ingresso libero

  • Organizzato da: Eurofotoart e Istituto Italiano di Cultura
  • In collaborazione con: -