Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Mostra “Fashion Panorama – The Italian New Wave”

Fashion Panorama

Nell’ambito della Bucharest Fashion Week, sarà aperta dal 16 al 27 ottobre 2024, presso la Galleria 2/3 (Str. Franceză 4, Bucarest) la mostra
FASHION PANORAMA – THE ITALIAN NEW  WAVE, curata da Vogue Italia

Fashion Panorama – The Italian New Wave è una mostra della Direzione Generale per la Promozione dell’Italia, sotto l’egida del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, curata da Vogue Italia. L’intento è quello di dare voce e visibilità alla nuova generazione di stilisti italiani attraverso una mostra itinerante che trova sedi ospitanti all’estero grazie al prezioso supporto della rete diplomatico-consolare e dei vari Istituti Italiani di Cultura e degli uffici ICE nel mondo.

La moda è tradizionalmente uno dei settori maggiormente responsabili della diffusione del Made in Italy a livello internazionale e funge anche da potente motore economico per numerosi altri settori. Fashion Panorama – The Italian New Wave celebra un settore che rielabora e rinnova la tradizione pur rimanendo saldamente legato a eccellenze consolidate come la sartoria e la manifattura tessile, nonché ad altre industrie culturali e creative (arte contemporanea, grafica). Inoltre, la moda italiana contemporanea conferma la sua sensibilità e ricettività nell’interpretare in modo originale le priorità della società odierna, dalla sostenibilità all’inclusione e all’autodeterminazione.

Per illustrare questo dinamico eclettismo, abbiamo scelto dieci marchi esemplari che rappresentano le tendenze emergenti a livello globale. Grazie alla prestigiosa collaborazione con Vogue Italia, il risultato è un’originale mostra con materiali forniti dai designer e dagli stilisti e uno shooting fotografico realizzato per l’occasione. Questa mostra si inserisce in un obiettivo più ambizioso e più ampio di questa Direzione Generale di proiettare all’estero, in modo integrato, un’immagine dell’Italia Paese quanto più organica, poliedrica e attuale. In tal senso, Fashion Panorama – The Italian New Wave attesta la capacità della moda di fungere da fonte di ispirazione per il sistema produttivo e creativo dell’Italia, rappresentando al contempo pienamente la ricchezza dell’identità e del saper fare italiano.

  • Organizzato da: IIC Bucarest
  • In collaborazione con: Bucharest Fashion Week