L’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest, in collaborazione con l’Università Babeș-Bolyai di Cluj-Napoca, la Facoltà di Lettere e il Centro Culturale Italiano di Cluj, inaugurano, il 18 ottobre 2023, alle ore 18.00, presso la Galleria Paul Sima (Str. Emmanuel de Martonne 1, Cluj-Napoca) la mostra “Eccellenze Italiane. Illustrazioni per Italo Calvino”. La mostra resterà aperta dal 19 al 25 ottobre 2023, orario di apertura: dalle 15.00 alle 17.00.
La mostra proposta da Bologna Children’s Book Fair / BolognaFiere, sostenuta dal MAECI e promossa dall’Istituti Italiani di Cultura, è un’occasione preziosa per rapportarsi ai testi di Italo Calvino, quelli pensati per una lettura di un giovane lettore, e alle fiabe, immaginate come lettura condivisa tra adulti e ragazzi. Al tempo stesso diviene medium significativo per presentare al mondo l’editoria per ragazzi, spazio di ricerca, di proposte di qualità, vitale per la formazione delle generazioni future.
Questa edizione porge al visitatore uno sguardo storico e geografico di uno dei più grandi interpreti della letteratura italiana che ha fatto diventare immagine la parola, presentando trentun autrici e autori italiani, e alcuni stranieri, già pubblicati, assieme ad una selezione di altri trenta individuati dalla giuria del Contest della Bologna Children’s Book Fair dedicato al Calvino illustrato, al quale hanno partecipato oltre cinquecento illustratori da ogni dove.
Un percorso a tappe, contraddistinte da titoli precisi, pensate per sottolineare il rapporto tra i testi scelti e le figure: un itinerario visivo che si muove tra fiaba, romanzo, riscritture, testi scolastici, nuove visioni.