Dal 5 all’8 settembre, Bucarest ospita l’unico festival internazionale del film di danza nell’Europa dell’Est: il Bucharest International Dance Film Festival (BIDFF). Nel corso di quattro giorni, in 10 location, si svolgeranno oltre 30 eventi attraverso i quali il pubblico romeno (ri)scoprirà il film di danza.
Tra gli ospiti speciali e tra i membri della giuria di quest’anno si annovera Lucia Carolina de Rienzo, che partecipa al Festival grazie al sostegno dell’IIC di Bucarest.
Lucia Carolina De Rienzo – si forma come attrice teatrale con percorsi specifici indirizzati all’espressione corporea, con la coreografa torinese Enrica Brizzi, e studia danza moderna e contemporanea. Dal 2010 è project manager presso COORPI, nonché responsabile per i progetti europei e il networking internazionale. È co direttrice artistica del contest nazionale La danza in 1 minuto, co-ideatrice e produttore esecutivo della residenza artistica internazionale CAMPO LARGO. È stata, inoltre, ideatrice e project manager del progetto di cooperazione europea “PerCorpi Visionari” (2013-15) e Performing Arts Consultant presso Urban Center Metropolitano – Città di Torino (2014-15).
Sabato 7 settembre alle ore 15.00, Lucia Carolina De Rienzo parteciperà assieme a Samuel Retortillo (ES), Sarah Moller (DE), Jessie Keenan (NI), all’evento “Danza, cinema, intersezioni, giustapposizioni. Un forum sulla situazione attuale del cinema-danza in Europa”, moderato da Simona Deaconescu (RO). (ingresso gratuito)
Nel decimo anniversario del BIDFF, Simona Deaconescu, coreografa, direttrice e co-fondatrice del festival, invita gli artisti e il pubblico a un forum dedicato allo stato attuale e al futuro del film sulla danza in Europa. Insieme a quattro direttori di festival di cinema sulla danza provenienti da Spagna, Italia, Germania e Irlanda del Nord, verranno discusse le influenze culturali locali sul film sulla danza, la coesistenza di tradizione e innovazione in questo genere interdisciplinare e l’impatto delle nuove tecnologie sulla creazione e distribuzione. I dibattiti punteranno sulle principali sfide affrontate dai produttori e registi di film sulla danza, comprese le difficoltà di finanziamento, l’accesso alle risorse e l’integrazione nelle tendenze attuali dei principali festival. L’accento sarà posto sull’interazione tra danza e cinematografia nella formazione di nuovi creatori e sulle nuove forme di espressione artistica generate da queste collaborazioni. Il forum posizionerà il BIDFF come un evento unico nell’area balcanica ed esplorerà le direzioni future del cinema sulla danza in Europa, dato l’attuale contesto artistico, influenzato dalla crisi politica ed ecologica.
Il BIDFF porterà a Bucarest in anteprima lungometraggi e cortometraggi di danza, mostre VR, spettacoli, visite guidate e laboratori dedicati. Il tema di questa edizione è Mapping Bodies. Quest’anno il BIDFF mira a festeggiare il suo decimo anniversario attraverso eventi speciali, che si svolgeranno in più spazi di Bucarest.
Il programma è strutturato in cinque sezioni:
BIDFF Films presenta quattro lungometraggi in anteprima in Romania e il Concorso Internazionale di Cortometraggi, dove i migliori cortometraggi del mondo con e sulla danza competono per i premi del festival.
BIDFF VR è una sezione dedicata alle nuove forme di media che si intersecano con l’arte e la tecnologia.
BIDFF Expand comprende performance, workshop e installazioni.
BIDFF Exchange è un forum in cui ospiti provenienti dall’estero nel campo della cinematografia e della coreografia discuteranno dello stato attuale del cinema di danza in Europa.
BIDFF Community significa visite guidate aperte al pubblico ed eventi a circuito chiuso.
Maggiori dettagli sul festival sono disponibili su bidff.ro e sulle pagine Facebook e Instagram del festival.
Il Festival Internazionale del Film Danza di Bucarest è organizzato dall’Associazione Tangaj Collective, cofinanziato dal Comune di Bucarest attraverso ARCUB nell’ambito del Programma “Bucarest 565. Connessioni urbane” 2024 e dall’Amministrazione del Fondo Culturale Nazionale – AFCN.