Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“L’Italia di Fellini”, incontro con Marco Bertozzi

Marco Bertozzi

L’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest vi invita
lunedì 16 ottobre 2023, alle ore 18.00, in Aleea Alexandru 41, all’evento
L’Italia di Fellini
Un incontro con Marco Bertozzi
– in italiano, con traduzione consecutiva in romeno –

Marco Bertozzi è co-curatore del Fellini Museum di Rimini, autore del libro L’Italia di Fellini. Immagini, paesaggi, forme di vita (Marsilio 2021) e farà parte della giuria dell’edizione 2023 dell’Astra Film Festival di Sibiu

Il 2023 è l’anniversario di alcuni dei capolavori cinematografici di Federico Fellini: da I vitelloni (1953), a 8 ½ (1963), sino ad Amarcord (1973), opere che hanno segnato la storia del cinema mondiale, capaci di illuminare sia un racconto originale degli italiani, sia l’inesauribile capacità del regista di raccontare i caratteri del Paese, sollevandone aspetti dell’inconscio profondo. Per l’occasione, l’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest organizza un incontro con Marco Bertozzi, docente di cinema all’Università IUAV di Venezia, curatore, con Studio Azzurro, del Fellini Museum recentemente inaugurato a Rimini, nonché autore di uno dei più brillanti saggi apparsi recentemente sull’opera del grande regista riminese.

Marco Bertozzi fa parte di quel gruppo di autori che, negli ultimi anni, ha contribuito alla rinascita del documentario italiano, unendo all’attività autoriale un forte interesse storico-teorico e di promozione culturale. Professore ordinario di Cinema documentario e sperimentale all’Università IUAV di Venezia è stato Visiting professor all’Université del Québec di Montréal e ha insegnato all’Universitè Paris 8 e al DAMS di Roma3, al Centro Sperimentale di Cinematografia (nelle sedi di Roma e di Palermo), e al CISA di Locarno. Si occupa di cultura del documentario, di teorie e pratiche della sperimentazione, del rapporto fra il cinema e le altre arti, di storia del cinema italiano. Tra i suoi libri: Storia del documentario italiano. Immagini e culture dell’altro cinema (2008), Recycled cinema (2012), Documentario come arte. Riuso, performance, autobiografia nell’esperienza del cinema contemporaneo (2018), L’Italia di Fellini. Immagini, paesaggi, forme di vita (2021).  Ha curato mostre sul cinema italiano in Italia e all’estero e fatto parte, con Studio Azzurro, dell’equipe che ha progettato il Fellini Museum di Rimini. Fra i suoi film: Appunti romani (2004), Il senso degli altri (2007), Predappio in luce (2008), Profughi a Cinecittà (2012), Cinema grattacielo (2017), Le storie che saremo (2020, in equipe con altri). Per RAI Storia ha condotto “Corto reale”, un programma su autori e forme del documentario italiano, in onda dal 2013 a oggi. Nel 2022 ha meritato il Premio del Ministro della cultura per la critica d’arte assegnato dall’Accademia nazionale dei Lincei alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

 

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: IIC Bucarest