Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Laura Pariani e Nicola Fantini al FILIT – Iași

FILIT-2026_page-cover-01-1170×514

Il Festival Internazionale di Letteratura e Traduzione di Iași – FILIT è un progetto che riunisce in Romania centinaia di professionisti del settore culturale: scrittori, traduttori, editori, organizzatori di festival, critici letterari, librai, distributori di libri, manager e giornalisti. Per 5 giorni, nell’ambito del FILIT si svolgono decine di eventi, in una vasta gamma di manifestazioni: incontri letterari con protagonisti della scena letteraria mondiale, notti bianche dedicate alla poesia e alla musica, laboratori e tavole rotonde professionali, concerti, letture ed eventi.
Il programma completo del festival è disponibile qui.
All’edizione 2026, in programma dal 21 al 25 ottobre 2026, partecipano dall’Italia gli scrittori Laura Pariani e Nicola Fantini che parteciperanno ai seguenti incontri:

Venerdì, 23 ottobre
15.00-17.00 | Museo “Vasile Pogor” Iași – Casa Junimii, Sala Studio J
Gli incontri Alecart
Invitati: Ramon Gener, Laura Pariani
Moderatori: Emil Munteanu, Nicoleta Munteanu
Evento in partenariato con il Collegio Nazionale Iași e il Collegio Nazionale di Belle Arti “Octav Băncilă” Iași

Sabato, 24 ottobre
10.00-11.30 | Università “Alexandru Ioan Cuza” di Iași, Corpo A, Anfiteatro III.10
Nicola Fantini in dialogo con gli studenti di italiano
Moderatrici: Corina Bădeliță, Doina Gecse Borgovan

16.00-17.30 | Casa FILIT (Palazzo della Cultura)
Scrittori al Centro
Invitati: Lavinia Braniște, Éric Chacour, Laura Pariani
Moderatore: Ionuț Sociu

Laureata in filosofia, dopo la pubblicazione, negli anni Settanta, di alcuni libri di fumetti, Laura Pariani si è imposta come scrittrice negli anni Novanta. Tra le numerose opere: la raccolta di racconti Di corno o d’oro (1993, premiata al Grinzane Cavour); La spada e la luna (1995); La signora dei porci (1999, premio Grinzane Cavour); Il paese delle vocali (2000); Quando Dio ballava il tango (2002); La straduzione (2004); Dio non ama i bambini (2007); Milano è una selva oscura (2010); La valle delle donne lupo (2011); Il piatto dell’angelo (2013); Nostra signora degli scorpioni (con N. Fantini, 2014); il romanzo sul poeta D. Campana Questo viaggio chiamavamo amore (2015); Piero alla guerra (2015); nel 2017, Che Guevara aveva un gallo (con N. Fantini) e «Domani è un altro giorno», disse Rossella O’Hara; Di ferro e d’acciaio (2018, Premio Mondello); Apriti, mare! (2021); Selvaggia e aspra e forte (2023). Nel 2025 ha ricevuto il Premio Campiello alla carriera.

Nicola Fantini è nato nel 1962 in un piccolo centro della Val d’Ossola. Ha lavorato nella narrativa di genere, dalla fantascienza al romanzo gotico e al reportage. È traduttore dall’inglese e dall’ispanico-americano.  Nel 1999 si trasferisce a Orta San Giulio. Fino al 2010 trascorre i suoi inverni a Buenos Aires, viaggiando ed esplorando il Sudamerica. Nonostante i suoi spostamenti non abbandona mai il suo rifugio sul lago. Nostra Signora degli scorpioni, il romanzo scritto a quattro mani con la moglie, Laura Pariani, è un omaggio al microcosmo ortense. È tradotto in Spagna e Francia.

  • Organizzato da: FILIT
  • In collaborazione con: IIC Bucarest e altri