Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

La poetessa Mariangela Gualtieri al Festival Internazionale della Poesia di Bucarest

FIPB2024-_website_MNLR-1600×900

Dal 9 al 15 settembre 2024, il Museo Nazionale della Letteratura Romena (MNLR) presenta la 14a edizione del Festival Internazionale della Poesia di Bucarest (FIPB). Il festival è cresciuto in modo esponenziale di anno in anno, diventando oggi uno degli eventi letterari più importanti in Romania e uno dei più seguiti nell’Europa Centrale e Sud-Orientale.

Anche quest’anno, il Festival Internazionale della Poesia di Bucarest diventerà uno spazio di conversazione e riflessione, in cui verranno condivise nuove prospettive, per poeti provenienti da un numero importante di aree linguistiche – oltre 20 Paesi e comunità autonome del mondo: Brasile, Canada, Spagna, Portogallo, Francia, Israele, Belgio, Grecia, Turchia, Gran Bretagna, Germania, Repubblica Moldova, Svizzera, Svezia, Panama, Ungheria, Stati Uniti d’America, Croazia, Italia, Serbia.

Sono più di 50 gli eventi che fanno parte del programma dell’edizione 2024, tra letture pubbliche, dibattiti, convegni, laboratori, momenti dedicati a importanti poeti ormai scomparsi, spettacoli di poesia, serate dedicate agli esordienti, momenti di improvvisazione, laboratori di sceneggiatura e cortometraggio che hanno come punto di partenza film dedicati alla poesia, fino a momenti artistici in cui la poesia si affianca ad altre arti, come la musica, la pittura o il cinema.

Con il sostegno dell’IIC Bucarest, all’edizione di quest’anno del festival partecipa la poetessa Mariangela Gualtieri.
Mariangela Gualtieri è nata a Cesena nel 1951. Nel 1983 ha fondato insieme a Cesare Ronconi il Teatro Valdoca. Da Einaudi ha pubblicato le poesie di Fuoco centrale e altre poesie per il teatro (2003), Senza polvere senza peso (2006), Bestia di gioia (2010), Le giovani parole (2015), Quando non morivo (2019) e Ruvido umano (2024). E, per il teatro, Caino (2011) e Paesaggio con fratello rotto (2021). Per Einaudi ha inoltre pubblicato L’incanto fonico. L’arte di dire la poesia (2022) e Bello mondo (2024).

  • Organizzato da: MNLR
  • In collaborazione con: IIC Bucarest e altri