Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“La Locandiera” di Carlo Goldoni – spettacolo della Scuola Italiana Aldo Moro

Locandiera Aldo Moro

Cosa succede quando una donna straordinariamente intelligente decide di fare della sua locanda un teatro e dei suoi nobili ospiti le sue marionette?

Il 19 maggio 2026 alle ore 19.00, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest, gli studenti della classe III del Liceo di Bucarest vi invitano a scoprire “La Locandiera” di Carlo Goldoni. La storia ruota attorno all’astuta Mirandolina e alla sua sfida più difficile: far capitolare il Cavaliere di Ripafratta, un uomo borioso che disprezza profondamente le donne. Tra ironia e strategie, Goldoni fa della locanda un teatro di duelli serrati dove il cuore si scontra con l’orgoglio.

Questo spettacolo non è solo il punto d’arrivo di un percorso scolastico, ma il frutto di una sfida raccolta con entusiasmo. Gli studenti non si sono limitati a studiare un testo: si sono messi al lavoro per scoprire un capolavoro della letteratura e del teatro italiano da protagonisti. Attraverso mesi di prove e approfondimenti, i ragazzi hanno abitato le parole di Goldoni, trasformando l’aula in un laboratorio creativo.

  • Organizzato da: Scuola Italiana Aldo Moro
  • In collaborazione con: IIC Bucarest