L’Associazione culturale “Concetto Armonico”, insieme al Festival “Vicenza in Lirica”, torna a Bucarest con l’opera “La Cenerentola” di G. Rossini, che sarà presentata in concerto il 17 settembre 2024 alle ore 18.30, all’Opera Nazionale di Bucarest.
L’evento è organizzato dall’associazione “Concetto Armonico” in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest, che, attraverso questo progetto, sostiene i giovani cantanti lirici protagonisti dell’opera rossiniana e promuove l’opera italiana, dichiarata Patrimonio Immateriale dell’Umanità.
La collaborazione sarà completata dall’Opera Nazionale di Bucarest, che ospiterà l’evento, mettendo a disposizione l’Orchestra e il coro. Protagonisti del concerto saranno i solisti vincitori del Concorso Lirico Tullio Serafin 2024, che debutteranno nella nuova produzione del Festival “Vicenza in Lirica” il 14 e 15 settembre al Teatro Olimpico di Vicenza, con la regia di Bepi Morassi e la scenografia, i costumi e le luci realizzati dall’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Il capolavoro rossiniano sarà diretto sia a Vicenza che a Bucarest dal Maestro Alessandro Vitiello.
I protagonisti del concerto di Bucarest saranno: Quan Zhou (Don Ramiro), Carlo Sgura (Dandini), Gianpiero Delle Grazie (Don Magnifico), Silvia Porcellini (Clorinda), Elisabetta Ricci (Tisbe), Giulia Aletto (Angelina) e Huigang Liu (Alidoro).
La direzione artistica del Festival e dell’evento nello straordinario teatro di Bucarest sarà coordinata da Andrea Castello.