Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

ILO – International Literature Festival Odesa a Bucarest

Festival Odessa

L’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest partecipa alla 9ª edizione del Festival Internazionale di Letteratura di Odessa, che si terrà a Bucarest dal 22 al 25 febbraio 2024.

Tradizionale evento letterario iniziato nel 2015, il Festival internazionale della letteratura di Odessa è diventato negli ultimi due anni, a causa della guerra, un progetto itinerante: nel 2023 si è tenuto a Batumi, in Georgia, e quest’anno si svolgerà nella capitale rumena.

Il programma riunisce 19 eventi che si svolgeranno sia in presenza fisica degli scrittori sia attraverso la loro partecipazione online. Il festival di quest’anno si concentrerà su temi quali il futuro dell’Europa, la libertà di scrittura, la libertà di scrivere e il potere delle parole per combattere la barbarie e le relazioni letterarie tra i Paesi della regione del Mar Nero. La letteratura ucraina sarà oggetto di una lettura mondiale il 24 febbraio per celebrare i due anni dallo scoppio della guerra. L’occasione includerà la lettura di poesie degli scrittori ucraini Viktoria Amelina e Maksim Kryvtsyov, entrambi morti durante la guerra.

Durante i cinque giorni del festival, gli scrittori ucraini saranno presenti per gli amanti della letteratura: Iia Kiva, Yuri Vinnishuk e Vasil Mahno, Philip Sands dal Regno Unito, Olivier Guez dalla Francia, Daniel Kehlmann e Norman Ohler dalla Germania, Karl-Markus Gauss dall’Austria, Ariane von Graffenried e Jonas Lüscher dalla Svizzera e Ilaria Gaspari dall’Italia. A loro si aggiungono nomi di spicco della letteratura romena di oggi, come Nora Iuga, Dan Sociu, Nichita Danilov e Radu Vancu.

“Sono lieto che possiamo ospitare il 9° Festival internazionale di letteratura di Odessa a Bucarest per dimostrare solidarietà con l’Ucraina, anche attraverso la lettura mondiale del 24 febbraio, e per sostenere le relazioni letterarie nella regione del Mar Nero. Come negli anni precedenti, siamo riusciti ad attirare scrittori eccezionali nella lista degli ospiti. Non vedo l’ora che inizi l’evento, soprattutto per il discorso di apertura dello scrittore Radu Vancu, che parlerà dell’importanza della letteratura, soprattutto in tempo di guerra. Vorrei ringraziare la Fondazione Jan Michalski e gli istituti culturali partner, in particolare il Goethe Institute di Bucarest, che ospita l’evento”, ha dichiarato Ulrich Schreiber, cofondatore e co-direttore del Festival internazionale di letteratura di Odessa insieme a Hans Ruprecht.

Le letture e i dibattiti del festival si terranno in inglese, ucraino e rumeno, con traduzione. L’accesso del pubblico all’evento è gratuito. Il programma completo del festival è disponibile qui

Fondato nel 2015, il Festival Internazionale di Letteratura di Odessa si propone di evidenziare l’effervescenza culturale e il carattere internazionale della città e di contribuire a rafforzare i suoi legami con altre metropoli culturali in Europa e in altri continenti.

Il programma di ogni edizione esprime questo obiettivo, sia attraverso la selezione degli scrittori ospiti sia attraverso i temi del dibattito. Di particolare importanza nell’architettura del programma del festival è la panoramica dello spazio culturale dell’Europa orientale e della regione del Mar Nero. Finora, quasi 300 scrittori hanno preso parte agli eventi del Festival internazionale di letteratura di Odessa. Hans Ruprecht e Ulrich Schreiber dirigono il festival fin dalla sua nascita.

Il festival è sostenuto dalla Fondazione Jan Michalski, EUNIC Romania, Goethe-Institut București, Fondo Cultura della Solidarietà | European Cultural Foundation, Pro Helvetia.

Partner: Università di Bucarest, Istituto Italiano di Cultura di Bucarest, Cărturești, Museo Nazionale della Letteratura Rumena.Media partner: Radio România Cultural, Agerpres, Observator cultural, Scena9, IQads, LiterNet, Bookhub, Filme și cărți, Suplimentul de cultură, La Punkt, Book Agency.