Nell’ambito dell’Ecosistem Festival – Festival Internazionale delle Arti Performative, che si svolge a Bucarest dal 24 agosto al 1 settembre 2024, verrà presentata il 28 agosto la performance “Frutta Fresca” di Marco Merenda, con il sostegno dell’IIC Bucarest.
Cosa si aspetta la società da me? E chi sarei se soddisfacessi tutte quelle aspettative? Il progetto performativo FRUTTA FRESCA mostra un processo di decostruzione aperto. Due artisti italiani si appropriano di una serie di stereotipi culturali legati all’Italia attraverso la coreografia, il teatro fisico e la parola, creando così due personaggi “iper-italiani” ispirati al drag. Durante tutta la performance, cercheranno il loro vero, autentico sé – la loro identità al di là delle attribuzioni esterne e culturalmente condizionate – liberandosi pezzo dopo pezzo del loro travestimento. Attingendo all’esperienza personale e al discorso teorico, FRUTTA FRESCA mira a evidenziare la linea sottile tra apprezzamento, esotizzazione e attribuzione di identità. Al pubblico viene data l’opportunità di riflettere sul proprio posizionamento in un ambiente non giudicante.
di & con: Marco Merenda (ideazione, performance, direzione artistica); Karin Rossi (performance, co-creazione); Christopher Ramm (suono, performance); Margherita Scalise (drammaturgia, lighting design); Giulia Limone (design trucco); Leander Steve Oelmann (costumi); Pauline Schönfelder, Marco Fragnelli (outside-eyes).
ECOSISTEM è un progetto interdisciplinare e inclusivo che riunisce artisti e pratiche performative dall’Europa, con particolare attenzione al dibattito su temi sociali attuali. Il festival si svolge a Bucarest, negli ultimi giorni dell’estate, in teatri, gallerie, parchi, bar, proponendo spettacoli, performance e installazioni di nuovi media provenienti da diversi Paesi del mondo, laboratori per dilettanti, professionisti e bambini, eventi di networking, serate di poesia, stand up, storytelling, conferenze, artist talk, borse di studio creative, concerti e feste.