Franca Mancinelli, poetessa e scrittrice italiana di rilievo internazionale, sarà ospite dell’Istituto Italiano di Cultura e dei curatori di Jazz Roots Poetry Series per una residenza artistica dedicata alla riscoperta della città di Bucarest. Autrice di quattro libri di poesia, tra cui Libretto di transito (2018) e Tutti gli occhi che ho aperto (2020), vincitore dei premi Europa in versi 2021 e San Vito al Tagliamento 2022/2023, le sue opere sono state tradotte in oltre quindici lingue e pubblicate integralmente in inglese grazie alle traduzioni di John Taylor a New York. Nota per le sue esperienze di reportage poetico, come quello sulla crisi dei rifugiati nei Balcani culminato in Come tradurre la neve (Nottetempo, 2019), e per la sua partecipazione a progetti internazionali come Chair Poet in Residence a Calcutta, Franca Mancinelli è una figura di spicco nel panorama poetico contemporaneo.
Jazz Roots Poetry Series è un laboratorio stabile legato alla poesia e alle arti performative fondato dalla fotografa e insegnante di danza Teodora Raicu e dal poeta e organizzatore culturale Olmo Calzolari. L’associazione offre alla città di Bucarest e ad artisti internazionali opportunità di incontro e mediazione culturale attraverso la parola poetica. Nato nel 2021 come scuola di danza, Jazz Roots si è trasformato in una realtà sempre più rilevante nel cuore della vita culturale di Bucarest, accogliendo autori e performer di fama internazionale. Tra gli eventi recenti, ricordiamo una performance poetica con il poeta romeno Dan Sociu e un incontro con la ricercatrice dell’Università di Oxford Mariela Neagu, documentato da Maria Teresa Carbone nel suo progetto finanziato dall’ICR.
Il prossimo appuntamento vedrà protagonista Franca Mancinelli, voce di rilievo della poesia lirica italiana, nota per la sua capacità di intrecciare parola poetica e l’esperienza diretta di luoghi, situazioni umane, visioni naturalistiche e urbane. Durante la sua residenza, Franca sarà accompagnata dalla comunità di danzatori e scrittori di Jazz Roots Bucharest per una settimana, durante la quale esplorerà la città attraverso itinerari appositamente disegnati per scoprire sia i quartieri iconici sia quelli meno esplorati di Bucarest.
Questo progetto rappresenta una mossa inaugurale: un primo tracciamento e mappatura poetica della città, reso possibile grazie a una serie di itinerari sviluppati da Jazz Roots Poetry. Parte di questo percorso include un workshop aperto al pubblico con Franca Mancinelli e i curatori, che si terrà sabato 26 ottobre, offrendo ai partecipanti un’opportunità unica di esplorare Bucarest attraverso la lente della poesia e della narrazione visiva.
La culminazione di questa prima residenza romena sarà un evento speciale all’Istituto Italiano di Cultura lunedì 28 ottobre: una presentazione della sua esperienza e una lettura delle “schegge” della sua visione, che intreccerà le sue impressioni su Bucarest con la sua più ampia opera poetica. L’incontro, mediato da Olmo Calzolari, sarà bilingue, con letture in italiano e traduzioni in romeno, offrendo al pubblico un dialogo autentico tra le due culture.
Per informazioni e iscrizioni al workshop: jazzrootsbucharest@gmail.com