Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Conferimento Premio Marian Papahagi

Afis decernare premiul Papahagi 2024

Nell’ambito della Settimana della Lingua Italiana nel mondo, il 18 ottobre 2024 alle ore 18.15, nell’Aula Magna dell’Università Babeș-Bolyai di Cluj-Napoca, sarà conferito il Premio Marian Papahagi (XI edizione).

Il premio, istituito alla memoria dell’italianista e professore Marian Papahagi (1948-1999), viene assegnato ogni due anni intorno alla data del 14 ottobre per realizzazioni culturali notevoli, che hanno come oggetto aspetti della cultura e della civiltà italiana (letteratura, linguistica, critica letteraria, storia, politica, arte). Il premio è finanziato da imprese italiane operanti in Romania e dall’Istituto Italiano di Cultura.

L’evento è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest, il Centro Culturale Italiano di Cluj-Napoca, in collaborazione con l’Università Babeş-Bolyai di Cluj-Napoca e il Consolato d’Italia II ct. di Cluj-Napoca, sotto il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Romania.

Il Premio Marian Papahagi sarà conferito nell’ambito del Convegno Internazionale Romania Contexta (quarta edizione), Eredità e trasmissione nelle lingue e letterature romanze, che si svolgerà a Cluj-Napoca il 18-19 ottobre 2024.
Il programma del convegno qui.

  • Organizzato da: IIC Bucarest, Centro Culturale Italiano Cluj-Napoca
  • In collaborazione con: Università Babeş-Bolyai di Cluj-Napoca, Consolato d’Italia II ct. di Cluj-Napoca, sotto il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Romania