Nell’ambito della Settimana della Lingua Italiana nel mondo, il 18 ottobre 2024 alle ore 18.15, nell’Aula Magna dell’Università Babeș-Bolyai di Cluj-Napoca, sarà conferito il Premio Marian Papahagi (XI edizione).
Il premio, istituito alla memoria dell’italianista e professore Marian Papahagi (1948-1999), viene assegnato ogni due anni intorno alla data del 14 ottobre per realizzazioni culturali notevoli, che hanno come oggetto aspetti della cultura e della civiltà italiana (letteratura, linguistica, critica letteraria, storia, politica, arte). Il premio è finanziato da imprese italiane operanti in Romania e dall’Istituto Italiano di Cultura.
L’evento è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest, il Centro Culturale Italiano di Cluj-Napoca, in collaborazione con l’Università Babeş-Bolyai di Cluj-Napoca e il Consolato d’Italia II ct. di Cluj-Napoca, sotto il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Romania.
Il Premio Marian Papahagi sarà conferito nell’ambito del Convegno Internazionale Romania Contexta (quarta edizione), Eredità e trasmissione nelle lingue e letterature romanze, che si svolgerà a Cluj-Napoca il 18-19 ottobre 2024.
Il programma del convegno qui.