A CENA SULLE DOLOMITI
cena culturale di beneficenza a favore del Comitato Pollicino
venerdì 24 novembre 2017, ore 19.30
Sede dell’Istituto – Aleea Alexandru 41, Bucarest
Il costo della cena è di 200 RON a persona. A causa dei posti limitati, consigliamo di prenotare al più presto per email all’indirizzo info@iicbucarest.org o al telefono 021-2310880. I posti saranno assegnati fino a esaurimento in ordine di prenotazione e vi sarà inviata email di conferma.
Per celebrare la seconda Settimana della Cucina Italiana nel Mondo proponiamo una cena di gala che ha una duplice finalità: far conoscere la tradizione gastronomica di una zona dolomitica e sostenere l’impegno umanitario del Comitato Pollicino di Belluno che da oltre 10 anni gestisce una casa di accoglienza a Petrosani. Casa Pollicino è un centro diurno, coordinato dall’Italia grazie all’opera di oltre 50 volontari, che si avvale dei servizi professionali di 14 collaboratori romeni. Accoglie bambini e ragazzi con diversi gradi di disabilità fisiche e intellettive, con disagi sociali, abbandoni scolastici, abbandoni familiari.
Le Dolomiti sono dal 2009 iscritte tra i Patrimoni naturali dell’umanità dell’UNESCO. Sono un luogo unico al mondo per bellezza, varietà del territorio e per l’importante ruolo geologico, ma anche per la ricchezza culturale, di cui la gastronomia è uno degli aspetti non secondari.
Partecipando a questa cena conviviale avrete l’opportunità di venire in contatto con due eccellenze italiane: l’incanto delle Dolomiti e la cultura della solidarietà. La cena è preparata da cuochi bellunesi appositamente invitati per questa occasione.
Il ricavato della serata sarà interamente devoluto al Comitato Pollicino.
MENU
Antipasti freddi
Selezione di salumi e formaggi tipici
Frittatina alle erbe con speck del Cadore
Uovo e tartufo nero dell’Alpago
Antipasti caldi
Pastin, crema di zucca, indivia
Musetto, lenticchie e rafano
Primi piatti
Pasta e fagioli con trota affumicata
Risotto ai funghi porcini e formaggio “Vecchio Piave”
Secondo piatto
Costine di maiale, verza “sofegada” e polenta di mais sponcio bellunese
Contorno
Radicchio di Treviso
Dolci
Assortimento di biscotti tipici e crema pasticcera al caffè. Focaccia Bellunese
Vini
Prosecco, Manzoni bianco, Carmenere, Manzoni Moscato