Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Metodi e livelli

Metodi dei corsi

Viene adottata una metodologia di tipo comunicativo i cui cardini sono i seguenti:

  • ruolo centrale dello studente che impara mediante lavori di coppia, di gruppo e l’assunzione di ruoli;
  • l’insegnante opera come facilitatore della comunicazione;
  • predominanza di uso di materiale autentico con gradazione di compiti;
  • uso prima predominante e poi esclusivo della lingua italiana.

Livelli dei corsi

La suddivisione dei corsi offerti dall’Istituto tiene conto delle esigenze locali, ma si raccorda con la suddivisione del “Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue: Apprendimento, Insegnamento, Valutazione” del Consiglio d’Europa.

Il QCER definisce sei livelli di conoscenza delle lingue straniere: A1, A2, B1, B2, C1 e C2. Questa stessa progressione è seguita nei corsi di lingua dell’Istituto Italiano di Cultura.

LIVELLO DESCRIZIONE                                                                                              
PRINCIPIANTE
A1 Riesce a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e altri ed è in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede). È in grado di interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto ad interagire.
A2 Riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. Informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.
Il completamento di questo ciclo lo prepara ad affrontare la certificazione CELI 1 dell’Università per Stranieri di Perugia.
INTERMEDIO
B1 È in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo ibero ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. È in grado di descrivere esperienze o avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.
Il completamento di questo ciclo lo prepara ad affrontare le certificazioni CILS 1 dell’Università per Stranieri di Siena e CELI 2 dell’Università per Stranieri di Perugia.
B2 È in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. È in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione. Sa produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti e esprimere un’opinione su un argomento di attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni.
Il completamento di questo ciclo lo prepara ad affrontare le certificazioni CILS DUE dell’Università per Stranieri di Siena e CELI 3 dell’Università per Stranieri di Perugia.
AVANZATO
C1 È in grado di comprendere un’ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ne sa ricavare il significato implicito. Si esprime in modo scorrevole e spontaneo, senza un eccessivo sforzo per cercare le parole. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. Sa produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.
Il completamento di questo ciclo lo prepara ad affrontare le certificazioni CILS TRE C1 dell’Università per Stranieri di Siena e CELI 4 dell’Università per Stranieri di Perugia.
C2 È in grado di comprendere senza sforzo praticamente tutto ciò che ascolta o legge. Sa riassumere informazioni tratte da diverse fonti, orali e scritte, ristrutturando in un testo coerente le argomentazioni e le parti informative. Si esprime spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso e rende distintamente sottili sfumature di significato anche in situazioni piuttosto complesse.