Programma:
27.03.2025, h.18.00
SULLA TERRA LEGGERI
Sara Fgaier
Italia, 2024 / 94’
Andrea Renzi, Sara Serraiocco
Cosa accade se non ricordiamo più l’amore della nostra vita? Gian vive nell’oscurità di ricordi che non riesce più ad afferrare. Miriam, la figlia che non riconosce, gli consegna un diario che l’uomo scrisse a 20 anni. Parla di Leila, la ragazza con cui ha scoperto la forza del primo vero amore. L’opera prima di Sara Fgaier è un vortice inarrestabile di immagini, un abisso di memorie che risalgono in superficie sotto forma di flashback rivelatori e magnifiche immagini d’archivio. Un film modellato dalla luce, sensuale e sensoriale, sfacciatamente, coraggiosamente sentimentale.
Trailer
Biglietti
27.03.2025, h.20.00
HEY JOE
Claudio Giovannesi
Italia, 2024 / 117’
James Franco, Francesco Di Napoli
Napoli, anni ‘70. Un veterano americano torna in Italia per conoscere suo figlio, frutto di una relazione avuta con una ragazza del posto durante la Seconda Guerra Mondiale. Ma sono passati venticinque anni, quel bambino è già adulto, è cresciuto nella malavita e non ha nessun interesse per questo padre venuto da lontano. Dopo i bellissimi Fiore e La paranza dei bambini, il nuovo film di Claudio Giovannesi. Un gioiello di sensibilità fra melodramma e noir, due mondi da riconciliare con la Storia e una città unica sullo sfondo. Brilla il divo americano James Franco in un ruolo inedito e dolente.
Trailer
Biglietti
28.03.2025, h.18.00
REAL
Adele Tulli
Italia-Francia,2024 / 83’
Warm-up One World Romania #18
Che cosa è oggi “reale”? Le tecnologie digitali ci hanno dato accesso ad una nuova realtà, un universo parallelo in cui l’esperienza non passa più attraverso le relazioni corporee e gli spazi fisici. Siamo ancora umani? In un mosaico di storie interconnesse, i nostri protagonisti vivono relazioni virtuali, fanno lavori digitali, immaginano case e città del futuro, soffrono di nuove dipendenze e patologie, sono al contempo alienati e liberi. Più che un semplice documentario creativo, Real è un vero e proprio film d’avventura: immersivo, visionario, visivamente inedito.
Trailer
Biglietti
28.03.2025, h.20.00
IL TEMPO CHE CI VUOLE
Francesca Comencini
Italia-Francia, 2024 / 110’
Fabrizio Gifuni, Romana Maggiora Vergano
Un padre, una figlia. Un uomo che racconta le fiabe ad una bambina e una bambina che visita i set del padre, regista. Una bambina che diventa ragazza, che si perde nella droga, che spezza l’incanto con il padre. E un padre che la vuole salvare, che starà al suo fianco, per tutto il tempo che ci vuole. Il padre è Luigi Comencini, uno dei registi più amati del cinema italiano; la figlia è Francesca Comencini, a sua volta nome forte del nostro cinema e autrice di quest’opera autobiografica e coraggiosa. Uno dei film più genuinamente sinceri ed emotivamente sorprendenti dell’anno.
Trailer
Biglietti
29.03.2025, h.18.00
GLORIA!
Margherita Vicario
Italia-Svizzera, 2024 / 106’
Galatea Bellugi, Carlotta Gamba, Veronica Lucchesi
In un istituto femminile nella Venezia di fine ‘700, un gruppo di giovani musiciste compone una musica mai sentita prima, libera e ribelle, che sfida di petto le gerarchie maschiliste e la polverosa ottusità del potere. Presentato in concorso al Festival di Berlino, l’esordio alla regia di Margherita Vicario, già fra le voci più promettenti del nuovo cantautorato italiano, è un concentrato di energia incontenibile, un’opera che si immerge nella Storia con una leggerezza e una vitalità del tutto contemporanee per dare vita ad un vero e proprio inno alla gioia e alla forza indomita delle donne.
Trailer
Biglietti
29.03.2025, h.20.00
IDDU – L’ULTIMO PADRINO
Fabio Grassadonia, Antonio Piazza
Italia-Francia, 2024 / 122’
Toni Servillo, Elio Germano, Barbora Bobulova
Sicilia, anni 2000. Catello, ex politico condannato per associazione mafiosa, si vede revocato il carcere a patto che aiuti i servizi segreti a catturare l’ultimo grande boss latitante. Innescherà con lui un improbabile scambio epistolare. Favola nera ispirata alla latitanza trentennale di Matteo Messina Denaro, Iddu annoda commedia, tragedia e realtà ridicole, forte delle interpretazioni eccellenti di Toni Servillo e Elio Germano. Con un gesto tanto coraggioso quanto liberatorio, Piazza e Grassadonia continuano a riscrivere dalle fondamenta il cinema di mafia italiano.
Trailer
Biglietti
30.03.2025, h.18.00
CAMPO DI BATTAGLIA
Gianni Amelio
Italia, 2024 / 104’
Alessandro Borghi, Gabriel Montesi, Federica Rosellini
Sul finire della Prima Guerra Mondiale, due ufficiali medici, amici dall’infanzia, lavorano nello stesso ospedale militare, dedicandosi alla cura dei feriti del conflitto. Ma nella ferocia dei tempi, la guerra e il cuore li porteranno lungo sentieri diversi. L’ultimo lavoro di Gianni Amelio, fra i maestri più amati del cinema italiano, è un film di atmosfere plumbee e di sguardo lucidissimo, tanto spietato quanto compassionevole, sul morbo della violenza e la fragilità delle relazioni umane. Alessandro Borghi si conferma fra i talenti più cristallini dall’ultima generazione di attori italiani.
Trailer
Biglietti
30.03.2025, h.20.00
DICIANNOVE
Giovanni Tortorici
Italia-UK, 2024 / 109’
Mandredi Marini, Vittoria Planeta
Leonardo, 19 anni, lascia Palermo per studiare economia a Londra. Ma non è la sua strada e d’impeto si trasferisce a Siena per dedicarsi completamente alla letteratura. Nevrotica e informe, la sua inquietudine prende presto direzioni inaspettate. Sarà un anno accademico di confronti, socialità straniante e solitudine autoimposta. Un’opera prima di sorprendente potenza idiosincratica, un alieno imprevisto che squarcia le convenzioni del rassicurante cinema italiano e impone Giovanni Tortorici fra i più interessanti autori della nuovissima generazione.
Trailer
Biglietti
Partner: Muzeul Național al Țăranului Român, Cinema Muzeul Țăranului, Cinema Victoria Cluj-Napoca, RomaniaFilm, Cinema Patria Craiova, Cinema Studio Timișoara, Centrul de Proiecte Timișoara, Cinema Ateneu Iași, Este Film Festival, BIEFF, One World Romania, F-Sides
Media partner: RFI, Radio România Cultural, Radio România Internațional, Radio România Actualități, București FM, Radio Cluj, Radio Iași, Radio Timișoara, Radio România Oltenia-Craiova, Agerpres, Adevărul de weekend, BIZ, Haute Culture, Zile și Nopți, Cinemap, Film, Observator Cultural, Cinefan, IqAds, Like5, Liternet, Radio Hit Iași, VIA Cluj TV, Gazeta de Transilvania, Ziua de Vest, Ziarul de Iași, Iașul Nostru.