Dal 6 al 13 novembre 2025, presso Rezidența9 sarà aperta la NOVA EXPO.
La mostra della quinta edizione di NOVA è uno spazio che gioca con la percezione. Le 5 installazioni selezionate sono avvolte in ambienti immersivi espressi attraverso luce e poesia, co-creati da Emilia Paunescu e Alexandru Claudiu Maxim con la guida del ricercatore di estetica e professore all’Università di Roma, Tonino Griffero, seguendo il concetto di “atmosfere”.
La mostra sarà inaugurata il 6 novembre alle ore 18.00 e potrà essere visitata da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 20.00 e sabato e domenica dalle 13.00 alle 20.00.
Questa quinta edizione rappresenta un cerchio che si chiude. Dopo gli entusiasmanti inizi del 2018, quando eravamo ansiosi di “evolverci” con tutte le nuove tecnologie creative che si sono susseguite, grazie alle straordinarie collaborazioni che abbiamo avuto negli ultimi anni con innovatori in neuroscienze, psicologia e altre scienze sociali, ora sappiamo che ogni sorta di fiore sboccia costantemente per noi. Si tratta solo di espandere la nostra percezione e cognizione per rendere visibile questa infinita fioritura e godere di ciò che apre. Per me, la vera nuova tecnologia creativa è la mente. Ho creato con NOVA un rifugio in questo mondo inquietante, dove possiamo esercitarci, in modo giocoso e creativo, usando a nostro vantaggio questa tecnologia affascinante e spesso spaventosa. Emilia Păunescu, fondatrice e direttrice artistica di NOVA
NOVA è un progetto dell’Associazione Prezent Continuu.