Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Tales of (M)otherhood – “Maternal” di Maura Delpero a F-Sides Cineclub

491972546_978845804455576_4869666300144634594_n

Nell’ambito del progetto Tales of (M)otherhood organizzato da F-Sides Cineclub al Cinema Muzeul Țăranului il 10 maggio 2025, sarà proiettato alle ore 19.30, con il sostegno dell’IIC Bucarest, il film “Maternal” di Maura Delpero
Il primo lungometraggio di finzione di Maura Delpero ci porta in un rifugio per donne gestito da un gruppo di suore a Buenos Aires. Lu e Fati sono due madri adolescenti che stringono una profonda amicizia basata sulla loro esperienza comune di bambine improvvisamente trasformate in madri. L’arrivo della simpatica sorella Paula coincide con la scomparsa di Lu. Un quadro schietto degli aspetti estremamente variegati della maternità e della vita delle donne e delle ragazze ai margini della società.

Biglietti qui.

Nell’immaginario collettivo, il ruolo della madre è spesso percepito come un’identità predefinita, qualcosa che viene naturale. Ma cosa succede quando mettiamo da parte tutte le convenzioni e guardiamo alla maternità per quella che è: imprevedibile, imposta, desiderata, rifiutata? Un mosaico di contraddizioni, una lotta tra libertà e aspettative soffocanti.
Questa serata cinematografica propone storie dirette da registe che raccontano il mondo a modo loro. In Lullaby (Jeliazkova, 1982), documentario inizialmente vietato nella Bulgaria comunista, la maternità si svolge tra le mura di una prigione, dove le donne cullano i loro figli sapendo che la separazione è inevitabile alla fine della giornata. In Maternal (Delpero, 2019), la maternità non è solo biologica, ma anche spirituale. Le adolescenti nel rifugio imparano a essere madri le une per le altre, creando legami di sostegno reciproco che trascendono le convenzioni tradizionali.

  • Organizzato da: F-Sides Cineclub
  • In collaborazione con: IIC Bucarest e altri