Il 1 ottobre 2025, alle ore 19.00, Teatrelli, con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest, insieme alla Fondazione Culturale “Camil Petrescu” e alla rivista Teatrul azi, porta per la prima volta sul palcoscenico romeno lo spettacolo “Witch is”, di Virginia Landi, una produzione del Teatro delle Donne (IT).
“Witch is” indaga l’archetipo della strega – demonizzata, emarginata, eppure padrona del proprio corpo – e il modo in cui il corpo femminile è stato ed è tuttora terreno di conflitti sociali e politici. Lo spettacolo utilizza il corpo, la narrazione e il sound design per costruire un’esperienza teatrale tesa e visivamente potente. Un ensemble di tre attrici è in scena simultaneamente, scambiandosi i ruoli e sostenendosi a vicenda in un contesto che facilita la fluidità delle identità e la collaborazione artistica.
Un progetto di: Landi/Mignemi/Paris / Drammaturgia: Francesca Mignemi / Regia: Virginia Landi / Con: Giorgia Iolanda Barsotti, Eleonora Paris, Cristiana Tramparulo / Costumi: Rossana Gea Cavallo / Musiche e sound design: Andrea Centonza / Luci: Laura De Bernardis / Tecnico del suono: Brando Nencini
Produzione: Teatro delle Donne – Centro Nazionale per la Drammaturgia Con il supporto di: Toscana Armunia-CapoTrave/Kilowatt Residence Center e Z.I.A. – Zona Indipendente Artistica / Progetto finalista al concorso “Registi Under 35” della Biennale Teatro di Venezia 2022
Dopo lo spettacolo seguirà una sessione di domande e risposte con il team dello spettacolo e la regista Virginia Landi, un dibattito moderato dalla critica teatrale Irina Wolf, in italiano e romeno.