Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Spettacolo Ko sam me? (Chi sono io?) di Rampa Prenestina al International Theatre Forum Out of the Frame

7e85faed-16c2-4867-a3ee-dcc07b4d299e

L’Associazione Teatrale Shoshin organizza la terza edizione dell’International Theatre Forum Out of the Frame, che quest’anno si concentra sul teatro di comunità.

Il forum, evento conclusivo del progetto Erasmus+ (KA210-YOU Small-scale Partnerships in Youth), è principalmente una piattaforma di networking e un eccellente punto d’incontro per lo scambio di esperienze e per sostenere l’apprendimento reciproco tra organizzazioni locali ed europee. Il programma include tavole rotonde dedicate all’esplorazione della natura, dei metodi e degli obiettivi del teatro di comunità, insieme a spettacoli originali creati nell’ambito del progetto dai partner, Independent Theatre Hungary e Rampa Prenestina (Italia).

Il programma è rivolto a tutti gli artisti, gli operatori culturali e i cittadini che credono nel potere trasformativo dell’atto artistico e che lavorano per lo sviluppo del teatro partecipativo.

Dall’Italia, la compagnia Rampa Prenestina presenterà lo spettacolo Ko sam me? (Chi sono io?), sabato 18 ottobre 2025 alle 19.00, con sottotitoli in inglese (ZIZ Studio).

Prenotazione del posto: https://forms.gle/qoYKxA8NQ5ings5F9

Lo spettacolo è stato creato nell’ambito del progetto Erasmus+ Inclusive Community Theater, con la partecipazione di giovani delle comunità Rom, Sinti e Camminanti, provenienti da diversi quartieri e campi Rom istituzionali della città di Roma.

Lo spettacolo prende forma attorno a un tema scelto dagli stessi giovani partecipanti: l’identità. Intesa come ricerca, conflitto, senso di appartenenza e processo di trasformazione, l’identità diventa il filo conduttore che collega le narrazioni individuali e le intreccia in una storia collettiva. In questo modo, l’opera non solo offre una testimonianza autentica e viva, ma diventa anche uno strumento di inclusione e riconoscimento, innescando riflessioni più ampie sulla società contemporanea.

  • Organizzato da: Associazione Teatrale Shoshin
  • In collaborazione con: Rampa Prenestina, IIC Bucarest e altri