Il 15 giugno 2022, alle ore 20.00, al Cinema Museo del Contadino (Str. Monetăriei 3, Bucarest) sarà proiettato il film EST – Dittatura Last Minute, regia Antonio Pisu (commedia, Italia 2020), con Lodo Guenzi, Jacopo Costantini, Matteo Gatta, Paolo Rossi Pisu, Liviu Cheloiu, Ana Ciontea, Ada Condeescu, Ioana Flora, Liviu Pintileasa.
Prenderanno la parola: Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi (produttori del film e autori del libro “Addio Ceaușescu”, da cui è tratta la sceneggiatura), Daniel Burlac (produttore), Cătălin e Daniel Mitulescu (Strada Film).
“Est” è un road movie, girato in parte in Romania, che racconta il viaggio avventuroso di tre ragazzi italiani in un Paese ancora sotto la dittatura. Un equipaggio improbabile composto da tre amici che, quasi inconsapevolmente, conosceranno la storia di un popolo, delle sue lotte e delle sue speranze.
1989. Poche settimane prima della caduta del muro di Berlino, Pago, Rice e Bibi, tre amici ventiquattrenni, lasciano la tranquilla città di Cesena in cerca di avventura: una vacanza di dieci giorni nell’Europa orientale, in quei luoghi dove il blocco sovietico è ancora vivo. A Budapest, incontrano Emil, un romeno in fuga dalla dittatura nel suo Paese. L’uomo è preoccupato per la sua famiglia che vive ancora in Romania, così chiede aiuto ai tre italiani. È un compito facile: portare una valigia a sua moglie e a sua figlia. Per pietà e alla ricerca di un brivido, i tre amici si dirigono a Bucarest, nel cuore della dittatura di Ceaușescu. Senza sapere cosa li aspetta, in un viaggio al di là della loro immaginazione, Pago, Rice e Bibi si troveranno coinvolti in situazioni surreali e circondati da personaggi improbabili che metteranno seriamente a rischio la loro vita. Tra i tanti colpi di scena, i tre protagonisti capiranno il vero valore delle cose che ogni giorno diamo per scontate. Si ritroveranno, rinsalderanno la loro amicizia e uniranno le forze per compiere la missione più importante della loro vita.
Biglietti su https://eventbook.ro e alla biglietteria del cinema.
Prenotazione non più disponibile