Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Presenza italiana al Festival Internazionale di Poesia di Bucarest 2025

fipb2025-ro-banner

L’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest è lieto di annunciare la partecipazione italiana alla XXIV edizione del Festival Internazionale de Poesie di Bucarest (FIPB), uno degli appuntamenti poetici più importanti dell’Europa sud-orientale, che riunisce ogni anno voci liriche di prestigio da tutto il mondo.

L’apertura ufficiale del festival avrà luogo il 15 settembre 2025, alle ore 18:00, presso l’Aula della Biblioteca Centrale Universitaria “Carol I” (Calea Victoriei 88), alla presenza di importanti personalità del mondo culturale romeno e internazionale.

Durante la serata inaugurale, l’Italia sarà rappresentata dal poeta Luigi Colagreco, la cui opera si distingue per una raffinata ricerca linguistica e per una sensibilità profonda verso il dialogo tra le culture. La sua partecipazione si inserisce nel quadro dell’impegno dell’Istituto Italiano di Cultura nel promuovere la poesia contemporanea italiana all’estero e nel favorire gli scambi letterari internazionali.

L’evento vedrà la partecipazione di poeti provenienti da Romania, Stati Uniti, Spagna, Messico, Colombia, Honduras e altri Paesi, e sarà moderato dal poeta e traduttore Dinu Flămând. Le letture saranno proposte in lingua originale con traduzione consecutiva in romeno e inglese, per permettere a un pubblico eterogeneo di accedere ai testi poetici nella loro piena intensità espressiva.

La serata sarà arricchita anche da un’esibizione del Coro Nazionale da Camera “Madrigal – Marin Constantin”, uno degli ensemble corali più prestigiosi della Romania e ambasciatore culturale del Paese nel mondo.

Siamo orgogliosi che l’Italia sia ancora una volta parte integrante di questo dialogo poetico internazionale e invitiamo tutti gli amanti della poesia a partecipare a questo momento di incontro e condivisione tra le lingue, le culture e le emozioni.

Programma del FIPB

  • Organizzato da: Museo Nazionale della Letteratura
  • In collaborazione con: IIC Bucarest