Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“La pazza gioia” di Paolo Virzì al festival Cinemascop

520898340_1339250208204621_5028594477051374899_n
Locandina Cinemascop 2025

Nell’ambito del festival Cinemascop, in programma a Eforie Sud dal 1 al 10 agosto 2025, sarà proiettato il 3 agosto alle ore 21.00 il film “La pazza gioia” di Paolo Virzì (commedia drammatica, 2016, 118 minuti, con: Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti).

Due donne, due mondi, un’unica fuga verso la libertà.
Le protagoniste del film del 2016 sono Beatrice Morandini Valdirana e Donatella Morelli – due anime apparentemente incompatibili, che si ritrovano a condividere lo stesso spazio, gli stessi traumi e, infine, la stessa folle voglia di vivere.

In un centro terapeutico nei pressi di Pistoia, Villa Biondi, Beatrice (interpretata magistralmente da Valeria Bruni Tedeschi) – un’aristocratica piena di manie, linguaggio tagliente e un’agenda ricca di VIP – incontra una donna fragile e tormentata: Donatella (una toccante Micaela Ramazzotti), segnata dal dramma della perdita del figlio.

La routine quotidiana del centro viene sconvolta da una falla nel sistema di sicurezza. Le due donne fuggono – prima in autobus, poi in auto e a piedi – in una corsa folle verso il passato, ma anche verso un futuro che non avevano mai osato sognare.

“La pazza gioia” è un viaggio tenero e caotico, fatto di risate fragorose e momenti di intensa profondità. Un “women movie” travolgente, che mescola perfettamente commedia e dramma e che, alla fine, ti lascia cambiato – come dopo un’estate che non dimenticherai mai.

Il film è proiettato con il sostegno dell’IIC di Bucarest e l’ingresso è libero.

  • Organizzato da: Cinemascop
  • In collaborazione con: IIC Bucarest e altri