Il film Europa ’51 (drammatico, Italia, 1952, 113’, N-15), capolavoro del neorealismo diretto da Roberto Rossellini sarà proiettato il 12 novembre 2025 alle ore 20.00, a CineGold Sibiu (Str. Lector, n.1-3A, Sibiu, Promenada Mall) nell’ambito di Este Filmul de Miercuri.
Interpretato da Ingrid Bergman nel ruolo di Irene Girard, il film racconta la profonda trasformazione interiore di una donna dell’alta borghesia, la cui esistenza viene sconvolta dalla tragica morte del figlio. Un’opera intensa e toccante che affronta con straordinaria sensibilità temi come il dolore, la solitudine e la ricerca di senso in un mondo segnato dalla sofferenza.
Nel tentativo di ritrovare l’equilibrio dopo il suicidio del figlio, Irene Girard inizia a interessarsi ai poveri e impone a sé stessa una vita umile. Suo marito ignora la situazione, ma quando aiuta un giovane delinquente a sfuggire alla polizia, lui la fa ricoverare con la forza in un manicomio.
Premio Internazionale e Premio alla Migliore Attrice (Ingrid Bergman) alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, 1952.
La proiezione è realizzata con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest.
Biglietti qui.