Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Conferenza C.R.E.S.C. – L’inclusione come processo di cambiamento sociale ed educativo

santilli

Il 16 maggio 2025, dalle ore 18.00, avrà luogo, presso la Facoltà di Psicologia e Scienze dell’Educazione, Anfiteatro Stoian (Via Panduri 90, Bucarest), la conferenza L’inclusione come processo di cambiamento sociale ed educativo di Sara Santilli, un evento realizzato con il sostegno dell’IIC di Bucarest.

L’ingresso è libero, in base all’iscrizione qui.

L’inclusione viene spesso confusa con concetti come inserimento e integrazione, ma rappresenta una prospettiva più ampia, radicata in un modello bio-psico-socio-spirituale che riconosce l’unicità di ogni individuo e la necessità di ambienti educativi capaci di accogliere e valorizzare le differenze. Nel corso della presentazione saranno esplorate le differenze tra questi concetti, evidenziando come l’inclusione non sia solo un obiettivo pedagogico, ma anche un valore che può essere coltivato attraverso pratiche basate sull’evidenza. Attraverso un percorso dalla scuola dell’infanzia all’università, analizzeremo strategie e metodologie per rendere l’ambiente educativo realmente inclusivo. Verranno presentate buone pratiche che favoriscono la partecipazione attiva di tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro caratteristiche personali, culturali e sociali, con un focus sulle azioni concrete che educatori, insegnanti e istituzioni possono attuare per costruire contesti di apprendimento più equi e inclusivi.

Sara Santilli è professoressa associata presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università di Padova, insegna “Psicologia dell’Inclusione Sociale e della Sostenibilità” e “Orientamento alla Carriera e al Lavoro in un Contesto Multiculturale”. E’ psicologa-psicoterapeuta, consulente di carriera, membro del comitato direttivo del Laboratorio LaRIOS e vicedirettrice del corso di alta formazione “Orientamento scolastico: progettare futuri equi, inclusivi e sostenibili – ORIENS”. È inoltre vicepresidente della SIO – Società Italiana per l’Orientamento, membro del comitato consultivo dell’International Journal for Educational and Vocational Guidance e coordinatrice del progetto europeo EQui-T (European quality development system for inclusive education and teacher training).

La conferenza L’inclusione come processo di cambiamento sociale ed educativo fa parte del progetto C.R.E.S.C. “Creative, Education, Health, Research Network”, un progetto realizzato da AREAL DANS con il supporto di AFCN.

  • Organizzato da: Areal Dans, con il sostegno di AFCN
  • In collaborazione con: IIC Bucarest e altri