L’Ambasciata d’Italia e Berăria H promuovono congiuntamente un concerto molto speciale per la Festa Nazionale della Repubblica Italiana domenica 2 giugno 2024 alle ore 20.
NeaCo’, un settetto italiano unico nel suo genere, offrirà un viaggio musicale straordinario, portando al pubblico le più famose canzoni napoletane in un modo nuovo e originale.
L’accesso è gratuito!
Accesso: 18.00
Concerto: 20.15
Si raccomanda la prenotazione del tavolo su: https://berariah.ro/ev/ziua-italiei-bh-neaco-2024
La band – composta dal percussionista afro-cubano-napoletano Giovanni Imparato, Luigi Carbone al pianoforte e organo elettrico (ma anche regista e narratore), Mats Hedberg e Antonio Carluccio alle chitarre, Davide Grottelli ai fiati, Silvia Aprile alla voce e Stefano Di Meglio al bass – accompagnerà il pubblico romeno in un viaggio nella musica “contaminata dallo spirito napoletano”. Il progetto NeaCo’ è un’efficace abbreviazione di “Contaminazione Napoletana”, che nasce dalla musica tradizionale napoletana e si tuffa magistralmente nei ritmi e nelle melodie dei più svariati paesi del mondo: jazz, reggae, swing, salsa, tango, rap saranno proprio alcuni elementi ingegnosamente accostati ai brani più noti della più antica e amata cultura musicale italiana. L’ascoltatore troverà “dentro” ogni canzone un “seme di contaminazione”, un elemento di globalizzazione, capace di tradurre la canzone in uno stile country e narrativo completamente diverso. È una contaminazione totale della canzone classica napoletana con tutti i generi musicali: Na tazzulella e cafè si trasforma in versione reggae; Indifferentemente diventa un tango; O’sarracino viene rimodellato come funky; Dicitencello vuje è presentato a ritmo di salsa; Io te voglio bene assaje diventa un pezzo jazz, e O’ guarracino si trasforma in rap.