Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Concerto di Natale “Seta” di Valentina Ranalli Quartet

ranalli 4tet

L’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest ha il piacere di invitarvi giovedì 11 dicembre 2025 alle ore 19.00, in Aleea Alexandru 41 al

Concerto di Natale Seta – Christmas edition di Valentina Ranalli 4tet

Ingresso gratuito in base alla conferma all’indirizzo e-mail: iicbucarest@esteri.it.

In questo concerto musiche, testi e arrangiamenti originali, sound moderno e accurato si mischiano alle sonorità magiche e sognanti del Natale. La freschezza e la ricercatezza esecutiva arriva all’ascoltatore come un’esplosione di energia e, in altri momenti, come una dolcissima coccola. Lo spettacolo, in armonia tra tradizione e innovazione, vi conquisterà grazie alla splendida voce della cantante Valentina Ranalli, le calde note di pianoforte di Francesco Marziani, la solidità ritmica del contrabbasso di Antonio Napolitano e della batteria di Massimo Del Pezzo.

I protagonisti del concerto sono Valentina Ranalli: cantante, compositrice liricista. La sua ultima e attiva collaborazione è con uno dei giganti del jazz internazionale Enrico Pieranunzi con cui ha inciso l’album “Cantare Pieranunzi”. Reduce da vari tour negli Stati Uniti, il suo ultimo album del 2022 è stato definito come “Jazz Révélation” (Jazz Magazine). Francesco Marziani: pianista e compositore, vincitore del Premio Massimo Urbani nel 2008, incide con Shawnn Monteiro, con Massimo Manzi e Massimo Moriconi. Collabora con artisti come Jesse Davis, Gerald Cannon, Bobby Dhuram, Jimmy Cobb. E’ oggi tra i più affermati pianisti e romantico compositore della scena nazionale. Antonio Napolitano: vincitore del 1° Premio “Jimmy Woode”, del concorso “Chicco Bettinardi – Nuovi talenti del jazz italiano” e del “Premio Moncalieri Jazz”, collabora con artisti quali Lauren Henderson, Jesse Davis, David Kikoski, Bobby Watson, Joyce Elaine Yuille, Celia Kameni, Joy Garrison, Nicole Zuriatis. Max Del Pezzo: suona ed incide con musicisti di fama mondiale tra cui Greg Cohen, Mark Sherman, Emanuele Cisi, Nico Gori, Gabriele Mirabassi, Dario Deidda, Giovanni Amato, Massimo Moriconi.

  • Organizzato da: IIC Bucarest