Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Cine-concerto: proiezione del film muto ‘A Santanotte e musica dal vivo di Bogdana Dima

a santanotte

Il 15 giugno 2025 dalle 20.30, presso Rezidenţa9 sarà proiettato il film muto ‘A Santanotte (1922), diretto da Elvira Notari. La proiezione sarà accompagnata dalla musica dal vivo di Bogdana Dima (fisarmonica, voce e nastro preregistrato).
Ingresso gratuito, ma è richiesta la prenotazione:  https://eventbook.ro/music/bilete-negativ-sonor

‘A Santanotte (1922), di Elvira Notari, è un melodramma napoletano su Nanninella, una giovane donna costretta a lavorare in un caffè per mantenere la famiglia e salvare il suo amante ingiustamente accusato. Intrappolata tra lealtà, povertà e costrizioni sociali, Nanninella si muove in un mondo dominato dalla violenza patriarcale e dal compromesso. Il film offre uno sguardo lucido sulla condizione delle donne della classe operaia nell’Italia meridionale all’inizio del XX secolo.

Bogdana Dima (nata nel 1990) è un’artista poliedrica, con studi in musica classica (pianoforte, percussioni, direzione corale) e composizione contemporanea, attualmente attiva sulla scena dell’improvvisazione libera a Bucarest. Interessata all’arte sincretica, alla performance complessa in cui la musica rappresenta una parte sostanziale, si avvicina a diversi strumenti (fisarmonica, violoncello, voce) e a discipline performative. Ha collaborato con artisti locali e internazionali, è stata membro della PFA Orchestra, un gruppo di lavoro per la ricerca para-accademica e indipendente in ambito musicale, ha composto musica per spettacoli teatrali e ora fa parte del AL.Ehtifal Project, un gruppo flessibile di musicisti che sfida il panorama musicale dominante e le norme consolidate attraverso forme autentiche di espressione artistica, nate dal bisogno di sperimentazione.

Partners: Image and Sound, Istituto Italiano di Cultura di Bucarest, Groupama, Rezidența9, Scena9, Films in Frame
Programma culturale cofinanziato da Administraţia Fondului Cultural Naţional

  • Organizzato da: Image and Sound, Istituto Italiano di Cultura di Bucarest, Groupama, Rezidența9, Scena9, Films in Frame