Dopo la proiezione in apertura al Festival del Film Europeo a Timișoara, il 9 maggio, il film “Bones and all” di Luca Guadagnino arriva a Bucarest e sarà proiettato – nell’ambito dello stesso festival, con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura Bucarest – al Cinema Elvire Popesco, sabato, 20 maggio 2023 alle ore 20.00.
“Bones and All”
drammatico, horror, romantico, Italia, USA, 2022 – 2h10’
regia: Luca Guadagnino
cast: Taylor Russell, Timothée Chalamet, Mark Rylance, André Holland, Chloë Sevigny, Jessica Harper, David Gordon Green, Michael Stuhlbarg, Jake Horowitz
Per acquistare biglietti cliccare qui.
Bones and all è un horror con il quale Guadagnino è tornato lo scorso anno in concorso alla Mostra di Venezia, a quattro anni di distanza da Suspiria, remake del celeberrimo horror di Dario Argento: se però nel 2018 si confrontava con un classico del cinema del terrore, e lo rileggeva incastonandolo nella Germania livida, grigia e terrorizzata di fine anni Settanta, qui si sposta un decennio più avanti, negli Stati Uniti della Reaganomics per raccontare la storia di Maren, una diciottenne che scopre di non essere proprio uguale a tutte le sue coetanee, e mentre cerca di trovare nuove amicizie nella nuova città dove è arrivata da poco, si trova costretta a fare i conti con la sua “natura”, e un’incontrollabile “fame carnivora” che arriva improvvisa e irrefrenabile. Negli Stati Uniti che cannibalizzano il resto del mondo attraverso il Capitale, Maren si “accontenta” di bramare la carne altrui. L’abbandono da parte del padre dà il là a un duplice viaggio della ragazza, a ritroso nel tempo per scoprire le proprie radici, e in avanti nello spazio per attraversare gli Stati Uniti e ritrovare la madre, portatrice della verità che la riguarda. Guadagnino scava nelle viscere del romanzo di formazione, attraverso le pratiche dell’horror che del resto, nelle sue origini, era un magnifico genere “romantico”. Bones and All è il resoconto di questo viaggio di scoperta, un coming-of-age con due protagonisti di eccezione, Taylor Russell, giovane promessa che buca letteralmente lo schermo, e Timothée Chalamet. (Laura Napolitano, direttrice IIC Bucarest)
Festival e premi:
2022: Leone d’Argento alla migliore regia, al miglior giovane attore – Biennale Cinema di Venezia; alla migliore sceneggiatura – Las Vegas Film Critics Society Awards; Sunset Film Circle; Dublin Film Critics Circle Awards; Fest IFF; Chicago Film Critics Association Awards.
2023: CinEuphoria Awards; Premi David di Donatello.