Dal 3 all’8 ottobre 2025 si svolgerà la Settimana del Teatro Rom, un festival teatrale che porta in scena esperienze Rom provenienti da Romania, Italia e Ungheria. Gli spettacoli esplorano i temi dell’identità culturale, della memoria storica e delle prospettive anticoloniali.
Giuvlipen presenta lo spettacolo Caliban și Vrăjitoarea / Calibano e la Strega, una reinterpretazione femminista de La Tempesta di Shakespeare, in cui vengono esplorati i meccanismi dell’oppressione e del colonialismo.
Rampa Prenestina mette in scena Aspettando Bo / Waiting for Bo, una commedia tragicomica che segue le vite dei giovani Rom e le sfide sociali che affrontano oggi.
Independent Theatre Hungary presenta Cannibals, un’opera teatrale basata su un caso reale di persecuzione dei Rom nel XVIII secolo e che affronta il tema della memoria e del riconoscimento culturale.
Con questa edizione, la Settimana del Teatro Rom sostiene la mobilità internazionale dei giovani artisti e incoraggia il dialogo interculturale.
L’ingresso agli spettacoli Aspettando Bo / Waiting for Bo e Cannibals, che si terranno il 3 e il 4 ottobre dalle ore 19.00, al Teatrul Dramaturgilor Români, è gratuito. Prenotazioni via email a giuvlipen@gmail.com.
Caliban și Vrăjitoarea / Calibano e la Strega sarà presentato al Teatro Nazionale di Craiova e i biglietti sono disponibili qui.