Alla XV edizione del Green Hours Jazz Fest in programma dal 12 al 15 giugno 2025, partecipa anche il duo Federico Casagrande & Francesco Bearzatti che presenteranno il progetto “And then winter came again” il 14 giugno 2025 al Club Green Hours (Calea Victoriei 120, Bucarest). Evento organizzato con il sostegno dell’IIC Bucarest.
Biglietti qui.
“And then winter came again” è il secondo lavoro della decennale collaborazione tra Francesco Bearzatti e Federico Casagrande. Dopo “Lost Songs” (una raccolta di composizioni di Bearzatti che i due hanno eseguito in giro per l’Europa per diversi anni) è ora il momento per Casagrande di guidare il duo in un nuovo territorio musicale seguendo il percorso tracciato dalla sua scrittura. Mentre il primo album era stato registrato dal vivo durante un concerto, questa volta hanno scelto lo studio come ambiente ideale per tracciare la nuova musica.
“And the winter came again” è una raccolta di canzoni con una luce crepuscolare diffusa. Personaggi bizzarri e le loro storie, paesaggi perduti del mondo e della mente sono evocati attraverso l’ampia tavolozza di suoni di cui dispongono. Ancora una volta la forma canzone è al centro di questo lavoro; la loro abilità di narrazione è ancora più raffinata e tutte le canzoni escono come un dipinto astratto e dettagliato.
Bearzatti suona sia il tenore che il clarinetto, portando il suono caldo e il lirismo emotivo che tutti conosciamo. Oltre alle sue doti di chitarra polifonica, Casagrande conferisce una dimensione più ampia attraverso effetti e loop dal vivo.
“And then winter came again” è un’ode alla calma, alla quiete e alla profondità attraverso le onde di cicli che segnano il tempo della vita.