Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Bucharest Jazz Club: Paolo Profeti European Collective al Goethe Institut

WhatsApp Image 2025-05-08 at 11.03.06

Il 23 maggio 2025 dalle ore 19.00 avrà luogo al Goethe Institut (Calea Dorobanților 32, Bucarest) il concerto Paolo Profeti European Collective.
Il concerto è organizzato in collaborazione con il Forum Culturale Austriaco e l’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest.

Paolo Profeti: sax alto, composizioni, arrangiamento
Siegmar Brecher: clarinetto basso
Michele Bonifati: chitarra elettrica
Giacomo Papetti: basso
Alessandro Rossi: batteria
Ospite speciale – Sebastian Burneci: tromba

Biglietti qui.

Paolo Profeti European Collective è una band di Jazz Contemporaneo, con sonorità che spaziano dal Rock alla Musica Cinematica, ma comunque ben radicate nella tradizione e nell’espressione del Jazz. Paolo Profeti, nato in Italia, vive a Bucarest da 12 anni, dove ha fondato una band crossover, cercando di creare un ponte immaginario tra musicisti provenienti da diversi Paesi europei, da cui il nome European Collective. Musiche originali scritte e arrangiate dallo stesso autore, sonorità contemporanee, la spontaneità del gesto musicale, una sezione ritmica collaudata, formata da 3 tra i più sensibili musicisti della nuova generazione del jazz italiano, rendono il sound della band davvero unico. La musica dei Collective non è pensata solo per essere ascoltata, ma per essere vissuta come un’esperienza sinestetica. Il gruppo ha partecipato ai più importanti festival jazz della Romania (JazzTM 2017 – Main stage, Jazz Cave Festival, Artist in Residence, Transilvania Jazz Festival, Green Hours Jazz Festival, TIFF Festival, Smida Jazz Festival, ecc.) e si è esibito in Italia, Germania, Norvegia, Finlandia e Turchia. Hanno pubblicato 3 album: “Waiting for Bucharest” (Fiver House Records, 2015), “Glide” (UR Records, 2019) e il più recente, “Peer Out” per la famosa etichetta discografica Tosky Records nel 2024.

Paolo Profeti si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, studiando con Tino Tracanna e Daniele Comoglio. Si è diplomato inoltre presso l’Accademia Internazionale di Musica di Milano, sotto la guida di Mauro Negri e Giulio Visibelli. Ha studiato privatamente e con sassofonisti famosi come: Jesse Davis, Billy Harper, Larry Schneider, Jean Charles Richard, Rosario Giuliani, Gaetano Partipilo, ecc. Ha al suo attivo più di dieci album, è responsabile della sezione sassofoni e primo contralto della Big Band Radio Romania e professore associato presso l’Università Nazionale di Musica di Bucarest.

  • Organizzato da: Goethe Institut
  • In collaborazione con: IIC Bucarest e Forum Culturale Austriaco