Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Concerto di chitarra Marco Cappelli – Bach + Monk

Picture2

L’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest vi invita l’8 aprile 2025 alle ore 19.00, in Aleea Alexandru 41, Bucarest al concerto di chitarra di Marco Cappelli“Bach + Monk”.

L’ingresso è gratuito. Si prega di confermare la presenza all’indirizzo e-mail: iicbucarest@esteri.it.

BOMA, CHONK, BANK, MACHO, CAB, MOKA, BONK: quando si anagrammano Monk e Bach, diverse lettere vengono sempre omesse. Questo perché se ascoltiamo la musica di questi due giganti attraverso le categorie del jazz e della musica classica, il senso ultimo del loro linguaggio si perde: qualcosa viene sempre omesso. Una sera d’estate, stavo pensando a questo “qualcosa” mentre entravo distrattamente in un music club di Brooklyn… Li ho riconosciuti subito al bar! Thelonius e Johann Sebastian sorseggiavano un drink e chiacchieravano amabilmente, ridendo leggermente in una lingua oscura ma trasparente, che utilizzava solo le lettere omesse: era chiaro che si conoscevano da molto tempo.

Marco Cappelli (Napoli, 1965) ha studiato chitarra classica con Oscar Ghiglia alla “Musik Akademie Der Stadt Basel” (Svizzera). Dalla metà degli anni ’90 ha intrapreso uno straordinario percorso artistico, familiarizzandosi prima con la musica scritta rigorosa, poi con i linguaggi dell’improvvisazione libera. La diversità delle performance di Marco è dovuta a un’affascinante serie di collaborazioni (Avi Avital, Anthony Coleman, Michel Godard, Butch Morris, Franco Piersanti, Enrico Rava, Marc Ribot, Adam Rudolph, Raiz, Elliott Sharp, Giovanni Sollima, Markus Stockhausen, Cristina Zavalloni…e altri) nonché alla sua partecipazione a festival di jazz e di musica d’avanguardia, sia come solista che in ensemble. La sua ricca discografia è stata pubblicata da importanti case discografiche. Qui ricordiamo due cd con “Ensemble Dissonanzen” dedicati alla musica da camera di G. Petrassi, L. Dallapiccola e H.W.Henze (Mode Records), 3 cd con Marco Cappelli Acoustic Trio (Mode Records, Tzadik, Da Vinci), 3 cd con l’Italian Surf Academy di Marco Cappelli (Mode Records, 41st Parallel Records). Nel 2022 Marco ha fondato la casa discografica 41st PARALLEL RECORDS.
Come compositore/performer, collabora con compagnie di danza di fama internazionale (come Armitage Gone! Dance e Young Soon Kim Dance Company, entrambe con sede a New York), teatro (collabora in Italia con lo scrittore Maurizio De Giovanni e l’attore Andrea Renzi) e cinema (lavora con registi come Leonardo Di Costanzo e Salvo Cuccia). Marco Cappelli attualmente vive tra Palermo (Italia) – dove insegna chitarra classica al Conservatorio – e New York, dove è coinvolto nella scena musicale contemporanea e d’avanguardia.

Marco Cappelli terrà altri due concerti in Romania, il 10 aprile a Brașov e il 12 aprile a Cluj-Napoca.

  • Organizzato da: IIC Bucarest