Nell’ambito di F-SIDED, il primo cineclub romeno dedicato esclusivamente ai film realizzati da donne e alle modalità alternative di guardare e rappresentare femminilità nel cinema e nella società, sarà proiettato a Bucarest, Cluj-Napoca e Timișoara il film Pasqualino Settebellezze / Seven Beauties di Lina Wertmüller (Italia, 1975, 115 minuti).
Le proiezioni sono organizzate in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest e avranno luogo il 18 settembre 2024 alle ore 20.30 al Cinema Elvire Popescu di Bucarest e il 26 settembre 2024 alle ore 20.30 al Cinema Victoria di Cluj-Napoca e al Cinema Victoria di Timișoara.
Il film ha avuto quattro nomination agli Oscar, inclusa la prima alla regia mai concessa ad una donna regista.
Pasqualino Frafuso, noto come Pasqualino Settebellezze, si guadagna l’esistenza facendo il ladro di basso livello nella Napoli degli anni ’30. Infatti, vive a spese delle sue sette sorelle danzatrici, che sono sotto la sua autorità di uomo della casa (ruolo che assume con entusiasmo in assenza del padre). Pasqualino, con la pretesa di proteggere l’onore della famiglia, uccide un altro criminale e viene arrestato. L’inizio della guerra lo vede arruolato nell’esercito, catturato dai tedeschi e infine deportato in un campo di concentramento, da dove tenta di fuggire.
“Le proporzioni storiche di Pasqualino Settebellezze / Seven Beauties hanno un doppio significato: parliamo da una parte della storia del cinema, perché questa satira nera di Lina Wertmüller segna anche la prima nomination in assoluto di una donna al Premio Oscar come miglior regista. Si parla poi di Storia con S maiuscola, poiché il film della Wertmüller è ambientato in un campo di concentramento e indaga sulle domande più difficili emerse attorno all’orrore della Seconda Guerra Mondiale.