Il film “Stranizza d’amuri” di Giuseppe Fiorello apre Pride TM 2024, evento organizzato da Identity.Education dal 1 al 6 luglio.
La proiezione è realizzata con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest, avrà luogo il 1 luglio alle 21.00, presso l’Istituto Francese di Timișoara e l’ingresso è gratuito.
Il film è una storia di amicizia e amore tra due giovani nella Sicilia degli anni ’80. Ispirato da un caso reale di hate crime, l’evento ha scatenato il movimento attivista LGBTQIA+ in Italia nello stesso periodo. La proiezione sarà accompagnata da una discussione sull’arte e la cultura come ponti per raccontare storie, su come possono guarire una comunità e agire come strumenti di mobilitazione sociale attraverso l’informazione e la consapevolezza per altre comunità o minoranze.
Il progetto Pride TM fa parte del programma culturale nazionale “Timișoara – Capitale europea della cultura 2023” ed è finanziato dal programma Legacy Timișoara 2023, gestito dal Centro Progetti del Comune di Timișoara, con fondi stanziati dal bilancio statale, attraverso il Ministero della Cultura.