L’Istituto Culturale Romeno tramite l’Accademia di Romania a Roma e il Dipartimento Progetti Interni, in collaborazione con l’Unione degli Artisti Visivi della Romania e la Società Dante Alighieri – Filiale di Bucarest, organizzano la mostra retrospettiva di pittura e incisione “Constantin Udroiu – I colori della memoria”, presso la Sala Casa Oamenilor de Știință dell’Accademia Romena, nel mese di maggio 2024. La curatrice della mostra è la critica e storica dell’arte Luiza Barcan. Organizzata con il contributo diretto della professoressa Luisa Valmarin, moglie del defunto artista, la mostra ha il patrocinio dell’Ambasciata di Romania in Italia, dell’Ambasciata della Repubblica Italiana in Romania e dell’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest.
Constantin Udroiu, artista romeno stabilitosi in Italia dal 1970, è nato il 9 febbraio 1930 a Bucarest ed è morto il 26 marzo 2014 a Roma. Dopo un periodo di grave persecuzione politica e due periodi di detenzione nei campi di Poarta Albă e Aiud, tra il 1951 e il 1964, Constantin Udroiu frequentò la Facoltà di Belle Arti di Bucarest e lavorò come pittore, grafico disegnatore e incisore. È stato membro dell’Unione degli Artisti Visivi della Romania e senatore dell’Accademia Internazionale d’arte moderna. Ha aperto più di 200 mostre personali in Italia, Francia, a Parigi, Avignone, Bordeaux, Atene, Barcellona, Lisbona, ecc. Dopo il 1989, Constantin Udroiu è ritornato nel suo paese natale, con mostre personali a Târgoviște e Cluj Napoca. Nel 2010, in occasione del suo 80° anniversario, l’Accademia di Romania ha organizzato una grande retrospettiva con le sue opere più rappresentative. Dopo la morte dell’artista, le opere di Constantin Udroiu sono state presentate in importanti mostre personali e collettive in Italia, a Roma e Venezia.
La mostra “Constantin Udroiu – I colori della memoria”, presentata a Bucarest a maggio 2024, segue la retrospettiva intitolata “Constantin Udroiu – l’artista di due culture”, del 2023, all’Accademia di Romania. La mostra “Constantin Udroiu – I colori della memoria” sarà inaugurata venerdì 17 maggio 2025, alle ore 17.00, presso le Gallerie d’arte dell’Accademia Romena (Bucarest, Calea Rahovei 176). All’inaugurazione prenderanno la parola: Prof. Petre Lucaci – presidente dell’Unione degli Artisti Visivi della Romania; Prof. Mihai Zamfir; Dott.ssa Luiza Barcan – curatrice, critica e storica dell’arte; Prof. Bogdan Tătaru-Cazaban; Prof. Luisa Valmarin – moglie dell’artista. La mostra resterà aperta dal 18 maggio all’8 giugno e sarà visitabile tutti i giorni.