La selezione di quest’anno attraversa il cinema degli anni ’60 e ’70 e offre un omaggio a una delle grandi presenze del grande schermo europeo: Claudia Cardinale, affascinante protagonista di Sandra (1965) di Luchino Visconti, il film proiettato in apertura.
Il programma offre anche l’opportunità di riscoprire un capolavoro della storia del cinema, Il Vangelo secondo Matteo (1964) di Pier Paolo Pasolini, a 50 anni dalla scomparsa del regista.
Allo stesso tempo, un tema di grande attualità: l’antifascismo visto attraverso la lente dell’amore: l’impossibile relazione tra i personaggi di Sophia Loren e Marcello Mastroianni nel popolare dramma antifascista Una giornata particolare diretto da Ettore Scola (1977).
Programma Cinema Victoria Cluj-Napoca
08.02.2026, ore 14.30 – Sandra / Vaghe stelle dell’Orsa
drammatico, Italia-Francia, 1965, 1h45
regia: Luchino Visconti
con: Claudia Cardinale, Jean Sorel, Michael Craig
Rivisitazione moderna del mito di Elettra, il film segue Sandra, ormai adulta e sposata, che torna a casa a Volterra, dove il passato la raggiunge: la morte del padre, ucciso dai nazisti, la malattia della madre, resa folle dal dolore e… dal senso di colpa?, e il grande segreto, il loro grande segreto che potrebbe compromettere il suo matrimonio e che il fratello vuole rendere pubblico in un’autofiction.
Biglietti qui
15.02.2026, ore 14.30 – Il Vangelo secondo Matteo
biografico, Italia, 1964, 2h17
regia: Pier Paolo Pasolini
In quello che sarebbe rimasto il suo film più importante, Pasolini fa di Gesù un rivoluzionario, conciliando le sue simpatie comuniste con il cattolicesimo trasmessogli dalla madre (che scelse anche per il ruolo della Vergine Maria) e con il proprio orientamento sessuale. Come diceva Andrei Ujică: “il film è riuscito così bene perché Pasolini ha visto in Gesù un proto-rivoluzionario, da qui la crisi di rabbia contro i farisei, cioè gli intellettuali dell’epoca che avevano potere sul discorso ufficiale. Per Pasolini, Gesù è stato anche il prototipo dell’artista rivoltato” (Iulia Blaga)
Biglietti qui
22.02.2026, ore 14.30 – Una giornata particolare
drammatico, Italia, 1977, 1h46
regia: Ettore Scola
con: Sophia Loren, Marcello Mastroianni
Un giorno qualsiasi, alla fine speciale, tutti a Roma si recano alla cerimonia di benvenuto di Hitler a Roma. Tutti tranne una casalinga, rimasta sola nel suo appartamento con le faccende domestiche da sbrigare, e un misterioso vicino che le offrirà qualcosa di inestimabile: forse non l’amore che vorrebbe, ma la coscienza antifascista di cui non sa di aver bisogno.
Biglietti qui