L’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest presenta il 29 gennaio 2026 alle ore 19.00, in Aleea Alexandru 41, Bucarest, il documentario SINDROME ITALIA, una co-produzione Bloom Media House e East Movies. La proiezione sarà seguita da una sessione Q&A alla quale parteciperanno il regista Ettore Mengozzi, la produttrice Cristina Iordache e la giornalista Andrada Lăutaru.
Ingresso libero, in base alla conferma all’indirizzo e-mail iicbucarest@esteri.it.
Il documentario porta alla luce un vero e proprio fenomeno medico-sociale, un grido d’allarme sul dramma delle badanti dell’Est Europa. Sindrome Italia è stato selezionato per il BIO TO B (BIOGRAFILM) Pitch 2022 e il Balkan Documentary Center Discovery Workshop 2022. Sindrome Italia è un film realizzato con il sostegno del MIC e dell’Emilia Romagna Film Commission. La narrazione attinge alla complessità della Sindrome Italia, un disturbo, trascurato dai media, che affligge le badanti straniere, risultato diretto delle loro dure condizioni di vita e di lavoro. Molte donne sono costrette a lasciare il proprio paese d’origine, la loro casa, le proprie famiglie ed emigrano alla ricerca di un lavoro nel tentativo di garantire un futuro migliore ai propri figli, spesso lasciati alle cure dei nonni o da soli. Molte di loro diventano badanti e curano i nostri anziani. Il documentario esplora inoltre le sfide dell’integrazione culturale tra l’Italia e l’Est Europa, evidenziando l’impatto profondo su queste donne e le loro famiglie.
SINOSSI: Nel 2005 due psichiatri ucraini iniziarono a osservare ricorrenti sintomi di disagio psichico in moltissime donne dell’Est Europa di ritorno dall’Italia: insonnia, ansia, depressione, attacchi di panico e nei casi più gravi allucinazioni e istinti suicidari. Queste donne avevano una caratteristica in comune: lavoravano tutte come badanti. I due psichiatri chiamarono questa condizione Sindrome Italia. Il documentario seguirà le vite di Corina, una donna colpita da questa sindrome dopo anni di lavoro in Italia e che sta lentamente provando a costruirsi una nuova vita dopo tante sofferenze e quella di Natalia, una donna che sta invece vivendo sulla propria pelle le dure condizioni di lavoro come badante in Italia, isolata e lontana migliaia di chilometri dai suoi figli, sola. Due donne che si riflettono continuamente l’una nell’altra e che lottano con tutte loro stesse per un futuro diverso.
Sindrome Italia (1×65’) è diretto da Ettore Mengozzi, con Giacomo Betti come Direttore della Fotografia. È una co-produzione Bloom Media House (Italia) e East Movies (Romania) ed è supportato dal MIC (Ministero della Cultura Italiano), dall’Emilia Romagna Film Commission e dall’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest. Executive producers: Marco Chiappa e Francesca Cimolai (Bloom Media House).
Il regista Ettore Mengozzi nasce ad Arezzo nel 1989. Dopo la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche conseguita nel 2012 si iscrive alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano dove si diploma nel 2016. Fonda il collettivo Super35 con cui scrive e dirige diversi videoclip, adv e cortometraggi. Nel 2018 con il cortometraggio Sirena vince il concorso Campari-Created by Passion mentre nel 2019 dirige il cortometraggio Briciole, distribuito da Esen Studios e selezionato in vari festival internazionali. Parallelamente alla carriera da regista porta avanti quella di autore, in particolare realizza alcuni podcast a partire dal 2021. Tra questi “The italian job”, “I Will Survive” e “Fantasma – il caso Unabomber”. Nel 2023 collabora invece come autore alla realizzazione del podcast di Elisa True Crime “Delitti invisibili”. Sindrome Italia è il suo primo lungometraggio.