Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

TAG Talks – L’arte di creare un indie game: Studio Pizza e Monster Chef

monster

TAG Talks
L’arte di creare un indie game: Studio Pizza e Monster Chef
Gregorio Zanacchi Nuti e Giulia Scatasta / ITALIA / Studio Pizza
sabato 13 dicembre 2025 ore 18.00, Sala Grande, ARCUB
Accesso gratuito
Presentazione e Q&A

Il 13 dicembre 2025, TAG apre le porte a Studio Pizza, studio indie italiano che unisce il cuore della cultura italiana con l’amore per i videogiochi. L’evento è organizzato con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest.

Cosa aspettarsi?
Una presentazione di 45 minuti su “Come essere indipendenti nel 2025?” I nostri ospiti affronteranno il tema di come creare uno studio indie da zero, raccontando la storia di Studio Pizza in Italia. Approfondiremo il loro lavoro, raccontando la storia di come dare vita a un gioco indie: la creazione di Monster Chef in cui i giocatori sono chiamati a unire due universi solo in apparenza distanti: la caccia ai mostri e l’arte culinaria. Il risultato è un’esperienza ludica che mescola narrazione, strategia e creatività gastronomica, reinterpretando la cucina italiana in chiave fantastica.

Chi sono gli ospiti?
Gregorio Zanacchi Nuti
è CEO, Game Designer e Art Director dello studio indie italiano Studio Pizza. Con un background in filosofia e produzione multimediale, unisce pensiero critico e visione creativa. Guida il flusso di lavoro del team, prende decisioni chiave in materia di produzione e design e definisce la direzione artistica del progetto. In precedenza ha creato il RAVE Card Game e ora guida la direzione artistica e creativa di Monster Chef.
Giulia Scatasta è la Game Producer dello studio indie italiano Studio Pizza e ricopre un ruolo multidisciplinare che spazia dalla Comunicazione Creativa al Marketing Digitale, dalla Localizzazione all’UI/UX Design per il primo titolo del team, Monster Chef. Con un background nella produzione multimediale, coordina il flusso di lavoro dello studio e supervisiona la comunicazione in tutti i suoi aspetti, dalla creazione dei contenuti alla grafica dell’interfaccia utente, gestendo anche la localizzazione del gioco.

L’evento si concluderà con una sessione di domande e risposte di 30 minuti, moderata da Elvira Lupșa, curatrice di TAG, con domande sia dal vivo che online.
L’evento è realizzato all’interno della rassegna dedicata alla Settimana della Cucina Italiana nel Mondo.

  • Organizzato da: TAG, ARCUB
  • In collaborazione con: IIC Bucarest