L’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest ha il piacere di invitarvi giovedì 11 dicembre 2025 alle ore 19.00, in Aleea Alexandru 41 al
Concerto di Natale Seta – Christmas edition di Valentina Ranalli 4tet
Ingresso gratuito in base alla conferma all’indirizzo e-mail: iicbucarest@esteri.it.
In questo concerto musiche, testi e arrangiamenti originali, sound moderno e accurato si mischiano alle sonorità magiche e sognanti del Natale. La freschezza e la ricercatezza esecutiva arriva all’ascoltatore come un’esplosione di energia e, in altri momenti, come una dolcissima coccola. Lo spettacolo, in armonia tra tradizione e innovazione, vi conquisterà grazie alla splendida voce della cantante Valentina Ranalli, le calde note di pianoforte di Francesco Marziani, la solidità ritmica del contrabbasso di Antonio Napolitano e della batteria di Massimo Del Pezzo.
I protagonisti del concerto sono Valentina Ranalli: cantante, compositrice liricista. La sua ultima e attiva collaborazione è con uno dei giganti del jazz internazionale Enrico Pieranunzi con cui ha inciso l’album “Cantare Pieranunzi”. Reduce da vari tour negli Stati Uniti, il suo ultimo album del 2022 è stato definito come “Jazz Révélation” (Jazz Magazine). Francesco Marziani: pianista e compositore, vincitore del Premio Massimo Urbani nel 2008, incide con Shawnn Monteiro, con Massimo Manzi e Massimo Moriconi. Collabora con artisti come Jesse Davis, Gerald Cannon, Bobby Dhuram, Jimmy Cobb. E’ oggi tra i più affermati pianisti e romantico compositore della scena nazionale. Antonio Napolitano: vincitore del 1° Premio “Jimmy Woode”, del concorso “Chicco Bettinardi – Nuovi talenti del jazz italiano” e del “Premio Moncalieri Jazz”, collabora con artisti quali Lauren Henderson, Jesse Davis, David Kikoski, Bobby Watson, Joyce Elaine Yuille, Celia Kameni, Joy Garrison, Nicole Zuriatis. Max Del Pezzo: suona ed incide con musicisti di fama mondiale tra cui Greg Cohen, Mark Sherman, Emanuele Cisi, Nico Gori, Gabriele Mirabassi, Dario Deidda, Giovanni Amato, Massimo Moriconi.