Il Teatro per l’Infanzia e la Gioventù “Gong” Sibiu presenta, nel periodo 10 novembre – 19 dicembre 2025, la mostra “Metamorfosi / Metamorphosis”. La mostra riunisce 10 maschere e 22 fotografie prodotte in seguito a una residenza artistica organizzata da Neamera Teatro per i volontari del Teatro “Gong” di Sibiu.
Nel mese di ottobre, i volontari del Teatro “Gong” hanno avuto l’opportunità di partecipare a una serie di workshop tenuti da Diana Costa (Italia) e Pablo Durán Rojas (Spagna), i fondatori della compagnia Neamera Teatro.
Le attività dal titolo “Metammorfosi – il fascino della trasformazione” si sono svolte come un processo formativo e creativo in cui ogni partecipante è stato sfidato a esplorare il tema dell’identità e della trasformazione personale attraverso un approccio artistico che combina arte teatrale, espressione scenica e fotografia. Utilizzando il cartone come base e altri materiali di riciclo, i giovani hanno dato vita a esseri immaginari, sotto forma di maschere spettacolari. Il fotografo Ovidiu Matiu ha immortalato questi personaggi negli spazi più suggestivi della città, dove ogni partecipante ha scelto il luogo più adatto per esprimere la propria nuova identità.
“I risultati sono stati sorprendenti: forme piene di colore, volume, fantasia e un tocco di follia creativa. Le immagini risultate invitano il pubblico a scoprire una poesia visiva in cui figure e paesaggio urbano si completano a vicenda in un dialogo armonioso”, ha affermato Adrian Tibu, direttore del Teatro per l’Infanzia e la Gioventù di Sibiu.
Questo progetto è stato realizzato con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest e dell’Ambasciata di Spagna a Bucarest.
La mostra è visitabile gratuitamente dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00, nonché 30 minuti prima dell’inizio degli eventi in programma al teatro, indipendentemente dall’orario o dal giorno, tra il 10 novembre e il 19 dicembre 2025. Per visite guidate in gruppi organizzati, si prega di prenotare i posti via email all’indirizzo madalina@teatrulgong.ro.
Fonte: Sibiul în imagini