Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Mostra fotografica Fellini "Lighs on!"

Data:

02/10/2020


Mostra fotografica Fellini

In occasione del centenario della nascita di Federico Fellini (1920-1993), l’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest e il TIFF, in collaborazione con la Galleria Galateca di Bucarest, vi invitano venerdì 2 ottobre 2020, alle ore 19.00, alla Galleria Galateca di Bucarest all’inaugurazione della mostra “Lights on!”, una selezione di foto inedite della collezione Maraldi, scattate dal fotografo Paul Ronald sul set di uno dei capolavori di Fellini, il film “8 ½”. L’evento fa parte delle tre serate organizzate da Galateca per la Notte Bianca delle Gallerie. La mostra è stata presentata anche a Cluj, all’edizione di quest’anno del Transilvania International Film Festival e le iniziative sono state rese possibili grazie alla collaborazione del dott. Antonio Maraldi, direttore del Centro Cinema Città di Cesena, e della Regione Emilia-Romagna.

La mostra è realizzata con le foto, rimaste inedite per decenni, scattate sul set del felliniano 8 ½ da Paul Ronald, fotografo di scena ufficiale del film. Dagli oltre 2.200 negativi e dalle 250 diapositive a colori, donate dal fotografo stesso al curatore Antonio Maraldi, è scaturita una mostra, divisa in più sezioni: 1) Federico Fellini (Fellini solo o in compagnia al centro della scena); 2) Marcello Mastroianni (ritratti del protagonista del film, sul set e/o in pausa); 3) il set (attenzione a scene movimentate e con molti personaggi); 4) Federico & Marcello (regista e protagonista, ripresi vicini in silenzio o mentre chiacchierano amabilmente); 5) Album a colori (ritratti a colori delle varie attrici impegnate nella lavorazione più un paio di splendidi scatti a Mastroianni); 6) Troupe, ospiti e comparse (membri della troupe - con o senza Fellini -, ospiti in visita al set, comparse e figuranti).

La sera dell’inaugurazione saranno proiettati anche il documentario "Fellini fine mai" (2019) di Eugenio Cappuccio e il cortometraggio di animazione “Il lungo viaggio Fellini” (2006) prodotto dalla Regione Emilia-Romagna, e dalla Fondazione Federico Fellini.

Il documentario "Fellini fine mai" (2019) di Eugenio Cappuccio è stato presentato alla 76a Mostra del Cinema di Venezia, lo scorso anno, e ricostruisce il percorso biografico del regista alla vigilia del centenario della sua nascita. Il film prodotto da Rai Cinema e Rai Teche, quindi ricchissimo di materiale autentico sul grande maestro, ci svela il “mondo segreto” di uno dei registi italiani più amati al mondo e ricostruisce l’unicità della sua figura umana e artistica. Il tutto nel respiro di una poetica e di un’arte, quella di Fellini, che appunto ispira il titolo del film-documentario, imperitura e destinata a non finire mai.

Il cortometraggio di animazione “Il lungo viaggio Fellini” (2006) prodotto dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Fondazione Federico Fellini su disegni del regista, presenta una storia fantastica, raccontata fuori campo dal poeta Tonino Guerra. In scena, i personaggi dei disegni di Fellini insieme partono alla volta di un’isola incantata. Non tutti sanno però che Federico Fellini era anche un grande disegnatore, si conservano degli album di suoi disegni che ci fanno capire la genesi di molti suoi film e quanto la componente onirico-fantastica sia importante nella sua produzione.

Informazioni

Data: Da Ven 2 Ott 2020 a Sab 7 Nov 2020

Orario: Dalle 19:00 alle 22:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Bucarest, TIFF

In collaborazione con : Galateca

Ingresso : Libero


Luogo:

Galleria Galateca di Bucarest

715