Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Giovedì al cinema - edizione online

Data:

08/10/2020


Giovedì al cinema - edizione online

Cari amici,
dall'8 ottobre 2020 riprenderemo gli appuntamenti di Giovedì al Cinema con una nuova programmazione, stavolta online, con sottotitoli in lingua romena. Le proiezioni, gratuite per un numero limitato di 300 persone, saranno disponibili sulla piattaforma www.mymovies.it/live/truecolours/ e il codice di accesso verrà pubblicato sulla nostra pagina facebook. I film, di cui si allega il calendario, potranno essere seguiti sulla piattaforma menzionata nella fascia oraria 20.00-24.00.
Cogliamo l'occasione per informarvi che abbiamo ripreso anche le iscrizioni ai corsi di italiano, che si svolgeranno sempre online.
Vi auguriamo un sereno autunno e vi invitiamo a restare in contatto con noi, per il momento online, nella speranza di poterci rivedere presto!

 

PROGRAMMA

 

08.10.2020 - CROCE E DELIZIA
regia: Simone Godano
cast: Alessandro Gassmann, Jasmine Trinca, Fabrizio Bentivoglio, Filippo Scicchitano
Italia 2019, commedia, 100 min.
I Castelvecchio sono una famiglia di eccentrici, hanno una mentalità aperta, ma sono narcisisti e disuniti. I Petagna sono tutto l’opposto: gente molto affiatata, di estrazione sociale più umile, dai valori tradizionali ma conservatori. Come mai queste due famiglie così diverse si ritrovano a trascorrere le vacanze estive insieme? Lo sanno solo i capifamiglia Tony (Fabrizio Bentivoglio) e Carlo (Alessandro Gassmann): l’inaspettato annuncio del loro amore scardinerà gli equilibri delle due famiglie ma soprattutto quelli di Penelope (Jasmine Trinca) e Sandro (Filippo Scicchitano), i loro rispettivi primogeniti.

15.10.2020 - IL SINDACO DEL RIONE SANITA'
regia: Mario Martone
cast: Francesco Di Leva, Massimiliano Gallo, Roberto De Francesco, Adriano Pantaleo
Italia 2019, drammatico, 115 min.
Antonio Barracano, “uomo d’onore” che sa distinguere tra “gente per bene e gente carogna”, è “Il Sindaco” del rione Sanità. Con la sua carismatica influenza e l'aiuto dell'amico medico amministra la giustizia secondo suoi personali criteri, al di fuori dello Stato e al di sopra delle parti. Chi “tiene santi” va in Paradiso e chi non ne tiene va da Don Antonio, questa è la regola. Quando gli si presenta disperato Rafiluccio Santaniello, il figlio del fornaio, deciso a uccidere il padre, Don Antonio, riconosce nel giovane lo stesso sentimento di vendetta che da ragazzo lo aveva ossessionato e poi cambiato per sempre. Il Sindaco decide di intervenire per riconciliare padre e figlio e salvarli entrambi.


22.10.2020 - MOSCHETTIERI DEL RE - LA PENULTIMA MISSIONE
regia: Giovanni Veronesi
cast: Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea, Sergio Rubini, Rocco Papaleo, Margherita Buy
Italia 2018, commedia, 109 min.
D’Artagnan (Pierfrancesco Favino), Athos (Rocco Papaleo), Aramis (Sergio Rubini) e Porthos (Valerio Mastandrea). Oggi sono un allevatore di bestiame sgrammaticato, un castellano lussurioso, un frate indebitato e un locandiere ubriacone, che per amor patrio saranno di nuovo moschettieri. Un po’ attempati, cinici e disillusi, ma sempre abilissimi con spade e moschetti, richiamati all’avventura dopo oltre vent’anni dalla Regina Anna (Margherita Buy) per salvare la Francia dalle trame ordite a corte dal perfido Cardinale Mazzarino (Alessandro Haber) con la sua cospiratrice Milady (Giulia Bevilacqua).

 

29.10.2020 - IL LADRO DI GIORNI
regia: Guido Lombardi
cast: Riccardo Scamarcio, Massimo Popolizio, Augusto Zazzaro, Giorgio Careccia
Italia 2019, drammatico, 105 min.
Salvo, undici anni, vive con gli zii in Trentino. Il giorno della sua Prima Comunione, mentre gioca a pallone con gli amici, compare inaspettatamente a bordo campo un uomo, è suo padre Vincenzo. Salvo a stento lo riconosce, non lo vede, infatti, da sette anni, da quando due carabinieri lo avevano portato via dalla loro casa in Puglia. Ora Vincenzo è uscito di prigione, dice di voler passare qualche giorno con il figlio e parte con lui verso il sud. Durante questo viaggio lungo l’Italia, scandito da molti incontri e ricordi, Salvo imparerà a conoscere suo padre ma dovrà fare i conti anche con i suoi segreti e il suo passato.

 

05.11.2020 - MA COSA CI DICE IL CERVELLO
Regia: Riccardo Milani
cast: Paola Cortellesi, Stefano Fresi, Remo Girone, Tomas Arana, Teco Celio
Italia 2019, comedie, 98 min.
Giovanna (Paola Cortellesi) è una donna dimessa, addirittura noiosa, che si divide tra il lavoro al Ministero e gli impegni scolastici di sua figlia Martina. Dietro questa scialba facciata, Giovanna in realtà è un agente segreto, impegnato in pericolosissime missioni internazionali. In occasione di una rimpatriata tra vecchi compagni di liceo, i gloriosi “Fantastici 5” (Stefano Fresi, Vinicio Marchioni, Lucia Mascino, Claudia Pandolfi), tra ricordi e risate, Giovanna ascolta le storie di ognuno e realizza che tutti, proprio come lei, sono costretti a subire quotidianamente piccole e grandi angherie al limite dell’assurdo.

 

12.11.2020 - IL CAMPIONE
regia: Leonardo D’Agostini
cast: Stefano Accorsi, Andrea Carpenzano, Ludovica Martino, Mario Sgueglia
Italia 2019, commedia, 105 min.
Giovanissimo, pieno di talento, indisciplinato, ricchissimo e viziato. Christian Ferro è IL CAMPIONE, una rockstar del calcio tutta genio e sregolatezza, il nuovo idolo che ha addosso gli occhi dei tifosi di mezzo mondo. Valerio, solitario e schivo, con problemi economici e un’ombra del passato che incombe sul presente, è il professore che viene assegnato al giovane goleador quando, dopo l’ennesima bravata, il presidente del club decide che è arrivato il momento di impartirgli un po’ di disciplina, attraverso una tappa fondamentale per un ragazzo della sua età: l’esame di maturità. I due, che non potrebbero essere più diversi l’uno dall’altro, si troveranno legati a doppio filo, generando un legame che farà crescere e cambiare entrambi.

 

19.11.2020 - QUANTO BASTA
regia: Francesco Falaschi
cast: Vinicio Marchioni, Valeria Solarino, Luigi Fedele, Nicola Siri
Italia 2018, commedia, 92 min.
Arturo è uno chef talentuoso, finito dentro per rissa, deve scontare la pena ai servizi sociali tenendo un corso di cucina in un centro per ragazzi autistici dove lavora Anna. Guido ha la sindrome di Asperger e una grande passione per la cucina. L’improbabile amicizia tra i due aiuterà Arturo a cambiare vita.

 

26.11.2020 - FORTUNATA
regia: Sergio Castellitto
cast: Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Alessandro Borghi, Edoardo Pesce
Italia 2017, drammatico, 103 min.
Fortunata ha una vita affannata, una bambina di otto anni e un matrimonio fallito alle spalle. Fa la parrucchiera a domicilio, parte dalla periferia dove abita, attraversa la città, entra nelle case benestanti e colora i capelli delle donne. Fortunata combatte quotidianamente con determinazione per conquistare il proprio sogno: aprire un negozio di parrucchiera sfidando il suo destino, nel tentativo di emanciparsi e conquistare la sua indipendenza e il diritto alla felicità. Fortunata sa che per arrivare fino in fondo ai propri sogni bisogna essere fermi: ha pensato a tutto, è pronta a tutto, ma non ha considerato la variabile dell’amore, l’unica forza sovvertitrice capace di far perdere ogni certezza.

 

03.12.2020 - METTI LA NONNA IN FREEZER
regia: Giancarlo Fontana, Giuseppe Stasi
cast: Fabio De Luigi, Miriam Leone, Lucia Ocone, Marina Rocco
Italia 2018, commedia, 100 min.
Il più incorruttibile e maldestro dei finanzieri, Simone Recchia (Fabio De Luigi), si innamora perdutamente di Claudia (Miriam Leone), una giovane restauratrice che vive grazie alla pensione della nonna (Barbara Bouchet). Quando la nonna improvvisamente muore, per evitare la bancarotta, Claudia, con la complicità delle sue amiche (Lucia Ocone e Marina Rocco), pianifica una truffa per continuare ad incassare la pensione... Travestimenti, equivoci ed ingegnose bugie sono gli ingredienti per questa nuova ed irriverente commedia sulla difficoltà di sbarcare il lunario ai tempi della crisi.

 

10.12.2020 - LA DEA FORTUNA
regia: Ferzan Ozpetek
cast: Stefano Accorsi, Edoardo Leo, Jasmine Trinca, Sara Ciocca
Italia 2019, commedia, 118 min.
Arturo (Stefano Accorsi) e Alessandro (Edoardo Leo) sono una coppia da più di quindici anni. Nonostante la passione e l’amore si siano trasformati in un affetto importante, la loro relazione è in crisi da tempo. L'improvviso arrivo nelle loro vite di due bambini lasciatigli in custodia per qualche giorno da Annamaria (Jasmine Trinca), la migliore amica di Alessandro, potrebbe però dare un'insperata svolta alla loro stanca routine. La soluzione sarà un gesto folle. Ma d'altronde l'amore è uno stato di piacevole follia.

Informazioni

Data: Da Gio 8 Ott 2020 a Gio 10 Dic 2020

Orario: Alle 20:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Bucarest

In collaborazione con : True Colours, Mymovies

Ingresso : Libero


Luogo:

https://www.mymovies.it/live/truecolours/

712