Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Presentazione del libro di poesie "Rime contro la guerra" di Otilia Dor

Data:

14/06/2022


Presentazione del libro di poesie

Il 14 giugno 2022, alle ore 17.30, presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest (Aleea Alexandru 41), avrà luogo la presentazione del libro di poesie “Rime contro la guerra” di Otilia Dor (Otilia Doroteea Borcia). L'entrata è libera.

Parleranno di poesia e arte: Ida Libera Valicenti (presidente della Società Dante Aligheri di Bucarest), Nicoleta Silvia Ioana (docente di italiano presso UNARTE), Emilia Cernăianu (critica d’arte) e Mihaela Toader (storica e giornalista).

Per l’occasione, esporranno opere di pittura, scultura, grafica e design ex studenti dell’Università Nazionale d’Arte che hanno studiato l’italiano con l’autrice.

La serata si concluderà con un mini-recital di musica lirica italiana, con arie di opere di compositori italiani e canzonette. Al pianoforte, la prof.ssa Andreiana Roșca Geamăna.

Nata a Bucarest nel 1946, Otilia Doroteea Borcia è docente universitaria, ha insegnato in vari Atenei di Bucarest, ha scritto libri di lingua, letteratura, cultura e civiltà italiana, ha tradotto in e dall’italiano libri, saggi, poesie, ed è lei stessa poetessa. È autrice dei volumi di lirica “Nor de seară” (“Nuvola di sera”), casa editrice Vimar, “Daruri vechi și versuri noi” (“Vecchi doni e nuovi versi”), casa editrice Oscar Print (per il quale ha ottenuto il primo premio assoluto per la poesia in lingua straniera in Italia, a Giardini Naxos, nel 2019), “Cu fața la soare” (“Guardando il sole”), casa editrice Oscar Print. Per tutta la sua attività di italianista è stata insignita nel 2019 dell’onorificenza dell'Ordine della “Stella d’Italia” nel grado di Cavaliere.

Informazioni

Data: Da Mar 14 Giu 2022 a Dom 31 Lug 2022

Orario: Dalle 17:30 alle 19:30

Ingresso : Libero


Luogo:

Sede IIC - Aleea Alexandru 41, Bucarest

819